Zuppa Fredda di Melone con Bacon

La Zuppa Fredda di Melone con Bacon è una zuppa fredda semplice e veloce da realizzare ma allo stesso tempo anche sfiziosa e gustosa. Stupite i vostri amici con questa ricetta insolita e dal successo assicurato!

zuppa fredda di melone con prosciutto crudo croccante
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Quella della Zuppa Fredda di Melone con Bacon è una ricetta molto sfiziosa ma davvero semplice e veloce da realizzare. Perfetta da servire in svariati momenti di una calda e afosa giornata estiva, questa zuppa dal sapore fresco e invitante è ottima da portare a tavola sia come piatto unico che come una fantastica merenda diversa dal solito.

Del melone viene frullato con dello sherry, la zuppa viene impiattata poi con delle fette di bacon croccante e infine decorata con del basilico fresco: sarà impossibile resistere a questa bevanda per tutti i vostri ospiti che rimarranno piacevolmente stupiti dall’insolito abbinamento e mix di sapori di quest’oggi!

Il Prosciutto e Melone con Rucola e Aceto Balsamico e il Frullato di Melone e Ananas sono solo due delle fantastiche ricette rinfrescanti a base di melone che potete trovare all’interno del nostro sito! Oggi però non perdetevi la ricetta completa per realizzare la Zuppa Fredda di Melone con Bacon!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zuppa Fredda di Melone con Bacon

  1. Per preparare la Zuppa Fredda di Melone con Bacon iniziate pulendo il melone: dopo averlo tagliato a meta e averlo pulito eliminando i semini e i filamenti utilizzando uno scavino, ricavate dal frutto la polpa. Trasferitela quindi in una ciotola, bagnatela con lo sherry, aggiungete a piacere con sale e pepe, mescolate accuratamente e fate insaporire il melone.
  2. Passate in un frullatore gli ingredienti per qualche istante, versate nuovamente il composto nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno quindici minuti. Nel frattempo fate rosolare il bacon in una padella e quando sarà pronto dedicatevi alla composizione del piatto vero e proprio.
  3. Versate la zuppa di melone in delle ciotoline, disponetevi all'interno qualche strisciolina di bacon croccante, decorate con qualche fogliolina di basilico fresco, date una spolverata di pepe nero a piacere e servite al momento la Zuppa Fredda di Melone con Bacon.

– Consigli

Per realizzare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare del melone Cantalupo e di accompagnarla inoltre con delle fette di pane tostato.

– Come conservare la Zuppa Fredda di Melone con Bacon

Vi consigliamo di consumare al momento la Zuppa Fredda di Melone con Bacon. Invece, per quanto riguarda la zuppa di melone, potete conservarla in frigorifero per qualche ora dopo la sua preparazione aggiungendo solo all’ultimo il bacon e gli altri ingredienti.

– Varianti e Alternative

Per decorare la Zuppa Fredda di Melone con Bacon potete aggiungere delle mandorle tagliate a lamelle sottilissime e dei ciuffetti di prezzemolo. Inoltre, se preferite, potete sostituire lo Sherry con la stessa quantità di Porto.

Written by Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

frullato di melone e ananas

Frullato di Melone e Ananas

Gelato Biscotto agli Smarties

gelato biscotto agli smarties