Zuppa di Moscardini

La Zuppa di Moscardini è un secondo piatto di pesce che si può servire anche come antipasto. È perfetta per tutte le stagioni perché si gusta calda o tiepida!

Zuppa-di-moscardini
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Zuppa di Moscardini è un gustoso secondo piatto di pesce che si può servire anche come antipasto. La Zuppetta di Moscardini è perfetta per tutte le stagioni perché si può gustare sia calda che tiepida!

Questa Zuppa di Moscardini e Fagioli è davvero facile e veloce da preparare, l’unico punto un po’ critico è come pulire i Moscardini, ma potete facilmente saltare questo passaggio rivolgendovi alla vostra pescheria di fiducia oppure scegliendo dei Moscardini surgelati.

Se vi sono avanzati dei Moscardini potete preparare anche i Moscardini in Umido oppure la gustosissima Zuppa di Pesce! E ora non vi resta che scoprire la ricetta della Zuppa di Moscardini!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Zuppa di Moscardini?

  1. Per preparare la Zuppa di Moscardini prendete una casseruola e fateci rosolare l'olio con lo spicchio d'aglio e del peperoncino precedentemente tagliato a pezzetti, poi aggiungete i moscardini e fateli insaporire mescolando con un mestolo di legno. 
  2. Sfumate con il vino bianco e cuocete fino a quando non si sarà asciugato. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro e i fagioli e salate a piacere. Fate cuocere a fiamma bassa per 25 minuti circa, mescolando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno. 
  3. Quando ha finito di cuocere eliminate il pezzetto di aglio, aggiungeteci il prezzemolo precedentemente tritato con una mezzaluna e mescolate bene. Servite la Zuppa di Moscardini calda o tiepida.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire la Zuppa di Moscardini con tanti ingredienti gustosi come le Patate, i Calamari, le Seppie, i Ceci, le Cozze o i Fagioli.

– Consigli

Vi consiglio di servire la Zuppa di Moscardini con delle fette di Pane Casereccio precedentemente tostate in forno oppure in padella.

– Come Conservare la Zuppa di Moscardini

Potete conservare la Zuppa di Moscardini in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarla.

- Note alla Ricetta