icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Zucchine Trifolate

Le Zucchine Trifolate sono un contorno vegetariano facile e veloce da preparare. Un piatto davvero gustoso, ma con pochissime calorie, perfetto per accompagnare la carne oppure il pesce.
Ricetta Zucchine Trifolate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Zucchine Trifolate sono un contorno della tradizione italiana davvero semplice e veloce da preparare! In questa ricetta, le zucchine vengono cotte in padella insieme all’olio, uno spicchio di aglio, un po’ di prezzemolo, sale e pepe. La cosa che preferisco di questo modo di preparare le zucchine è che si ottiene un piatto davvero light: una porzione infatti ha solo 70 calorie!

Le Zucchine Trifolate formano un contorno vegetariano che si abbina benissimo anche a piatti di carne oppure di pesce. Io spesso le preparo anche per gli aperitivi e le servo sopra alla Pizza di Pane, nella Frittata oppure nella Torta Salata con la Provola. A volte le Zucchine Trifolate vengono preparate anche con il Pomodoro e diventano perfette da gustare a mo’ di bruschetta! Oggi scopriremo insieme come preparare le Zucchine Trifolate!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Prendete una padella antiaderente, versateci un filo di olio, aggiungete l’aglio e fate soffriggere.
  2. Nel frattempo lavate e mondate le zucchine. Successivamente tagliatele a rondelle di qualche millimetro di spessore. Non devono essere ne troppo sottili, ne troppo spesse. Mettetele nella padella e cuocete a fuoco vivo per qualche minuto, poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 15 minuti, coprendo la padella con un coperchio e mescolando di tanto in tanto con una paletta facendo attenzione a non romperle.
  3. Pubblicità

  4. Una volta terminata la cottura aggiungete alle zucchine il prezzemolo precedentemente tritato, il sale e il pepe e mescolate bene. Servite le Zucchine Trifolate ancora calde come contorno. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete anche preparare delle Zucchine Trifolate con Pomodoro semplicemente aggiungendo dei pomodori nella pentola con le zucchine nel momento in cui abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti