Torta Salata Zucchine e Provola

La Torta Salata Zucchine e Provola è un gustosissimo piatto che si può preparare come antipasto per una cena, come stuzzichino per gli aperitivi oppure per un picnic.

torta-salata-zucchine-provola
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Quella della Torta Salata Zucchine e Provola è una ricetta davvero facile e veloce da preparare che ci permette di ottenere uno stuzzicante antipasto. Ma potete prepararla anche per un aperitivo con gli amici oppure da portare nel cestino del picnic. Questa torta salata è perfetta per l’estate perché è leggera, ma dal sapore deciso conferito da zucchine e la provola.

La Torta Salata Zucchine e Provola è un piatto vegetariano, ma se preferite potete arricchirla con lo speck, la pancetta o il prosciutto cotto per ottenere una torta salata ancora più gustosa! So che questa ricetta piacerà tantissimo a tutti quelli che -come me- amano le zucchine, per questo se volete fare una cena interamente dedicata alle zucchine potreste abbinarla ad un bel piatto di Spaghetti con Crema di Zucchine e Pancetta oppure a delle gustosissime Zucchine Ripiene! Sono piatti così deliziosi che vi conquisteranno!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Salata Zucchine e Provola?

  1. Lavate e mondate le zucchine e poi tagliatele a cubetti di piccole dimensioni. Mettetele a rosolare con un filo di olio.  
  2. Nel frattempo bagnate un foglio di carta forno e strizzatelo bene, poi mettetelo nella teglia rotonda e fatelo aderire bene a tutte le pareti. Mettete un disco di pasta sfoglia nella teglia in modo che i bordi della pasta coprano quelli della teglia completamente. Bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta.  
  3. Prendete un piatto e sbatteteci le uova con un pizzico di sale e di pepe. Mescolate le uova, le zucchine, la provola precedentemente tagliata a cubetti, il sale e il pepe ed amalgamate bene il tutto. Versate questo composto nella teglia con la pasta sfoglia e livellatene la superficie.  
  4. Mettete la Torta Salata Zucchine e Provola in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti poi servite.