Spaghetti con Crema di Zucchine e Pancetta

La particolarità degli Spaghetti con Crema di Zucchine e Pancetta è nella consistenza: una morbidissima crema di zucchine incontra la croccantezza della pancetta.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Le ricette per la pasta con le zucchine sono molte, ma sicuramente quella degli Spaghetti con Crema di Zucchine e Pancetta è tra le più gustose: buoni, cremosi e veloci da preparare…non potremmo chiedere di più! Gli ingredienti di questa pasta sono davvero semplici, ma se sono di buona qualità, il risultato finale sarà sorprendente!

In questa ricetta il gusto delicato della crema di zucchine incontra la croccantezza della pancetta creando un primo piatto che piacerà anche a tutti quelli che non amano particolarmente le verdure. Inoltre questa deliziosissima pasta si presta a tante gustosissimi varianti: potete preparare ad esempio dei gustosissimi Spaghetti con Crema di Zucchine e Speck se non amate particolarmente la pancetta, oppure se desiderate un piatto vegetariano potete preparare gli Spaghetti con Crema di Zucchine e Pomodorini.

 

 

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare Spaghetti con Crema di Zucchine e Pancetta?

  1. Prima di tutto fate cuocere gli spaghetti, avendo cura che rimangano al dente.
  2. Nel frattempo che la pasta cuoce, prendete una padella, versateci un filo di olio e fateci rosolare uno spicchio di aglio. Aggiungete le zucchine precedentemente tagliate a pezzi e 6 foglie di menta. Passato qualche minuto spegnete il fuoco e togliete lo spicchio di aglio. Aggiungete il parmigiano, il pecorino, le altre foglie di menta e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e amalgamate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema densa.
  3. Prendete un'altra padella e fate saltare il guanciale precedentemente tagliato a listarelle. Quando il guanciale sarà croccante, abbassate il fuoco e versate nella padella la crema di zucchine e menta, mescolando bene. Aggiungete anche gli spaghetti e mescolate bene. Salate e pepate a piacere e procedete con la mantecatura.
  4. Assaggiate gli spaghetti per valutarne la cottura e quando saranno pronti toglieteli dal fuoco ed impiattateli. Prima di servire gli Spaghetti con Crema di Zucchine e Pancetta ricopriteli con qualche scaglia di parmigiano (o di pecorino).

– Varianti e Alternative

Se non siete amanti della pancetta potete sostituirla con del gustosissimo speck. Se invece volete preparare un primo piatto vegetariano potete sostituire la pancetta croccante con dei pomodorini.