Vai al contenuto

Zucchine Tonnate

Scopri la ricetta delle Zucchine Tonnate: un antipasto estivo facile e veloce. Zucchine grigliate condite con salsa tonnata cremosa, perfette per primavera ed estate.
Ricetta di 14 Luglio 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Zucchine Tonnate
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Le Zucchine Tonnate sono un antipasto estivo fresco e saporito, perfetto per aprire un pasto leggero o per essere servito come secondo piatto vegetariano. Insaporite da una cremosa salsa tonnata a base di tonno, maionese e capperi, queste zucchine grigliate conquistano per la loro semplicità e versatilità. Ideali per la stagione primaverile ed estiva, potete preparare le Zucchine Tonnate Senza Uova in anticipo e gustarle a temperatura ambiente o fredde direttamente dal frigorifero.

La ricetta nasce come variante vegetariana del classico vitello tonnato, sostituendo la carne con sottili fette di zucchina alla griglia, e si presta a numerose varianti: potete arricchire la salsa con acciughe sott’olio, trasformarla in una crema più rustica lasciandola leggermente granulosa o sostituire le zucchine con altre verdure di stagione. 

Altre ricette sfiziose con le zucchine:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Zucchine Tonnate, lavate e asciugate le zucchine e togliete le estremità, quindi tagliatele a fette orizzontali.
  2. Scaldate una piastra di ghisa o una bistecchiera e grigliate le fette di zucchine per 5 minuti per lato, finché saranno ben segnate e tenere.
  3. Preparate la salsa tonnata: in un bicchiere alto unite la maionese e i capperi, quindi aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato.
  4. Frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa liscia e omogenea, a piacere più o meno granulosa.
  5. Disponete le fette di zucchine grigliate su un piatto da portata e spalmatevi sopra la salsa tonnata.
  6. Decorate con prezzemolo tritato e qualche cappero intero prima di servire. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete utilizzare melanzane o altre verdure grigliate al posto delle zucchine, oppure rendere la crema più rustica non filtrandola completamente con il frullatore.

Consigli

Per un tocco in più, arricchite la salsa tonnata con filetti di acciuga sott’olio tritati; evitate di aggiungere sale, poiché capperi e tonno apportano già sapidità.

Conservazione

Le Zucchine Tonnate si conservano in frigorifero per 2–3 giorni in un contenitore ermetico.

Commenti