Zeppole di Pasta Cresciuta

Le Zeppole di Pasta Cresciuta sono un antipasto dalla tradizione contadina napoletana. Sono perfette da servire all'aperitivo abbinate a salumi e formaggi.
Ricetta Zeppole di Pasta Cresciuta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 25 zeppole

Pubblicità

Le Zeppole di Pasta Cresciuta sono un piatto che appartiene alla tradizione contadina napoletana. Preparata con pochissimi ingredienti, la ricetta delle Zeppole di Pasta Cresciuta è davvero facile e veloce da realizzare!

Le Frittelle di Pasta Cresciuta sono perfette per l’aperitivo, da abbinare a salumi, formaggi e salse come la Salsa all’Aglio. Queste Zeppole di Pasta Cresciuta sono perfette anche da preparare in versione dolce, da abbinare alla Nutella Fatta in Casa e alla Nutella al Pistacchio. Probabilmente a molti ricorderanno lo Gnocco Fritto ed effettivamente sono abbastanza simili! Per cui se amate lo Gnocco Fritto, dovete assolutamente provare anche le Zeppole di Pasta Cresciuta! E ora vediamo come prepararle!

Pubblicità

Ingredienti per 25 zeppole

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Zeppole di Pasta Cresciuta prendete una ciotola di medie dimensioni e fate sciogliere il lievito in acqua leggermente tiepida. Aggiungete anche la farina e mescolate bene con una forchetta, infine aggiungete anche il sale. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete la ciotola e copritela con un canovaccio poi fate lievitare in forno spento fino a quando l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume iniziale.
  2. In una pentola fate scaldare dell’abbondante olio. Quando sarà alla temperatura ideale prendete un cucchiaio di legno e bagnatelo di olio, poi usatelo per prendere dell’impasto e metterlo nella pentola a cuocere. Cuocete un paio di minuti per lato o comunque fino a quando non avranno raggiunto un colore dorato, poi aiutandovi con una schiumarola toglieteli dalla pentola e metteteli su un vassoio foderato di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Salate le Zeppole di Pasta Cresciuta e servitele immediatamente. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete arricchire le vostre Zeppole di Pasta Cresciuta potete aggiungere dei pezzettini di olive all’impasto. Potete preparare delle Zeppole Dolci di Pasta Cresciuta semplicemente spolverizzandole con lo zucchero prima di servirle.

Pubblicità

Consigli

Non mettete troppe Zeppole di Pasta Cresciuta insieme nella pentola altrimenti rischiate che non cuociano bene. Meglio cuocerle un po’ per volta.

Conservazione

Vi consiglio di consumare immediatamente le Zeppole di Pasta Cresciuta. Il giorno dopo non saranno sicuramente buone come appena cotte.

Pubblicità

Commenti