Il Vin Brulé è una bevanda calda a base di Vino Rosso, Zucchero e Spezie che si serve solitamente durante il periodo invernale ed in particolare quello natalizio. Da tradizione, soprattutto nel Nord Italia, il Vin Brulé si trova durante i mercatini di Natale e durante il periodo di Natale fuori dalle Chiese e nelle sagre popolari.
L’origine del Vin Brulé è molto particolare. Pare infatti la ricetta originale del Vin Brulé sia stata inventata da dei frati che, grandi conoscitori di erbe e spezie, decisero di creare questa bevanda alcolica per combattere i malanni di stagione. Ed è effettivamente ancora oggi il Vin Brulé è una ricetta per il raffreddore.
Pubblicità
La ricetta del Vin Brulé è quindi estremamente antica. Non per niente gli ingredienti del Vin Brulé e la preparazione del Vin Brulé sono estremamente semplici, come potrete vedere.
Ma come scegliere il vino per il Vin Brulé? Semplice, avrete bisogno di un buon Vino Rosso dalla consistenza corposa. Io vi consiglio di scegliere un vino con gradazione alcolica intorno ai 13°C, come ad esempio il Cabernet.
Ma il Vin Brulé non è la sola bevanda che potete gustare d’inverno! Se cercate qualcosa di analcolico potete provare a preparare la Cioccolata Calda, altrimenti potete optare per un classico Liquore alla Liquirizia. Per l’estate invece vi consiglio di preparare la Sangria. E ora scopriamo insieme come si fa il Vin Brulé!