Hot Aperol, lo Spritz Caldo

Lo Spritz Caldo, noto anche come Hot Aperol è un Cocktail Caldo che ha origine nel Nord Europa, in particolar modo nella Città di Vienna e che viene bevuto durante il periodo autunnale ed invernale.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Hot Aperol, lo Spritz Caldo

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Hot Aperol, conosciuto anche come lo Spritz Caldo è un Cocktail Caldo che sta spopolando in molti paesi del nord Europa perfetto da consumare sulle piste da sci o durante le fredde giornate invernali.

Ha fatto la sua comparsa per la prima volta nei famosi Mercatini di Natale di Vienna, dove viene servito ai numerosi turisti che visitano la capitale austriaca durante le vacanze invernali, per poi arrivare fino alle località sciistiche di tutta Europa. La Ricetta Originale dell’Hot Aperol prevede sia utilizzato lo Sciroppo di Mele in abbinata con Cannella, Prosecco, e qualche fettina di Arancia.

Giunto in Italia l’Hot Aperol si è trasformato nello Spritz Caldo dove il Succo di Mela viene sostituito dal Succo di Arancia e con l’aggiunta di un po’ di Miele che aiuta a compensare l’acidità dell’Arancia ed al contempo esaltare la parte alcolica. La Ricetta dello Spritz Caldo è pertanto molto duttile e potrete così decidere voi Come Fare lo Spritz Caldo sia esso con il Succo di Mela o il Succo di Arancia.

Altre Ricette per Cocktail:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare l’Hot Aperol, lo Spritz Caldo, mettete in un pentolino il succo di mela e la stecca di cannella, fate scaldare fino a poco prima che arrivi al bollore.

  2. Aggiungete ora il Prosecco e l’Aperol, tenete sul fuoco ancora per qualche istante e poi spegnete il gas.

  3. Versaste il tutto nei bicchieri, lavate per bene l’arancia fatela a fettine e usatele per decorare il vostro Spritz Caldo.

Varianti e Alternative

Se volete potete preparare lo Spritz Caldo anche nella versione italiana utilizzando i seguenti ingredienti con le relative dosi:

  • Aperol 100 ml
  • Prosecco 250 ml
  • Succo d’Arancia 200 ml
  • Cannella 1 stecca
  • Miele 2 cucchiaini
  • Arance 1

La preparazione da seguire è la medesima dello Spritz Caldo con il succo di mela con la differenza che dovrete aggiungere 2 cucchiaini di miele al composto durante la “cottura”.

Pubblicità

Consigli

Fate attenzione a non portare a bollore il tutto o rischierete di perdere il alto alcolico del vostro cocktail

Conservazione

Lo Spritz Caldo va consumato subito.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti