icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Verdure in Pastella

Le Verdure in Pastella sono uno sfizioso antipasto vegetariano che si prepara in modo facile e veloce, perfetto per una cena a base di fritto o all'aperitivo.
Ricetta Verdure in Pastella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Le Verdure in Pastella sono un classico della cucina italiana, preparate e servite in molti ristoranti lungo lo stivale. Contrariamente a quanto si possa pensare, la loro preparazione è piuttosto semplice e non richiede particolari abilità. Per questo, oggi vi sveliamo tutti i trucchi per ottenere un fritto croccante e per niente unto.

La Ricetta delle Verdure Pastellate può essere preparata con tutti i tipi di verdure che desiderate ma senza dubbio sono da prediligere quelle i cui tempi di cottura sono rapidi. Immancabili Zucchine e Melanzane, tagliate a fette o bastoncini e, per variare un po’, anche dei Broccoli precedentemente cotti al vapore. La Pastella per Friggere invece si ottiene semplicemente con Farina, Birra e un pizzico di Sale.

Pubblicità

Siete alla ricerca di altre idee per friggere le verdure? Provate la tradizionale ricetta della Parmigiana di Melanzane, le Frittelle di Zucchine, le Chips di Melanzane oppure leggete la nostra guida su Come Friggere e i Consigli per una Frittura Perfetta.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Verdure in Pastella cominciate dalla preparazione della pastella. Mettete in una ciotola la farina e, mescolando con una frusta da cucina, versate a filo la birra in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea.
  2. Aggiungete un pizzico di sale e mettete la pastella a riposare in frigorifero per almeno una decina di minuti. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure.
  3. Pubblicità

  4. Lavate le zucchine e le melanzane e privatele delle estremità. Ricavate dalla zucchine delle fette spesse un paio di millimetri, mentre dalle melanzane dei bastoncini lunghi 5-6 cm e di lato 0,5 cm. Tenetele da parte insieme ai broccoli.
  5. Mettete a scaldare in una pentola l’olio per friggere quindi, aiutandovi con una pinza da cucina, passate le verdure nella pastella prima di lasciarle cadere nell’olio a 170°C.
  6. Friggete le verdure su tutti i lati, finché non saranno dorate e croccanti, quindi scolatele con una schiumarola sulla carta da cucina in modo da rimuovere l’unto in eccesso.
  7. Servite le Verdure in Pastella immediatamente, completando con un altro pizzico di sale, in modo che siano ancora ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare le Verdure in Pastella con tutte le verdure che preferite, purché abbiano dei tempi di cottura rapidi o siano già state cotte.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di cuocere pochi pezzi per volta, in modo da evitare che la temperatura dell’olio si abbassi troppo.

Conservazione

Le Verdure in Pastella tendono a perdere di croccantezza già dopo pochi minuti. Se ne sconsiglia pertanto la conservazione.

Pubblicità

Commenti