Ventagli di Melanzane al Forno

I Ventagli di Melanzane al Forno sono un secondo piatto vegetariano semplice e veloce da realizzare. Vediamo come preparare questo piatto sfizioso insieme!

ventagli-di-melanzane-al-forno
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Ventagli di Melanzane al Forno sono un secondo piatto vegetariano facile da realizzare, molto sfizioso e dall’aspetto invitante. La ricetta di oggi è perfetta da portare a tavola per una cena in famiglia o con gli amici ma anche per un’occasione importante: queste melanzane alla caprese riusciranno a soddisfare anche i palati più fini e vi assicureranno gli applausi di tutti i vostri ospiti una volta portate a tavola!

Le melanzane vengono tagliate a ventaglio e cotte in forno per essere poi farcite con delle fettine di mozzarella e pomodori e cosparse con del parmigiano reggiano: un’ulteriore cottura renderà il ripieno filante e sarà praticamente impossibile resistere a questo piatto!

Le Melanzane Ripiene Fritte, le Melanzane Croccanti al Forno e le Lasagne alle Melanzane e Ricotta sono solo alcuni dei fantastici piatti dal sapore primaverile a base di melanzane che abbiamo realizzato per voi! Ora però rimboccatevi le maniche: prepariamo insieme i saporitissimi Ventagli di Melanzane al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Ventagli di Melanzane al Forno?

  1. Per preparare i Ventagli di Melanzane al Forno iniziate tagliando a fette le melanzane senza eliminare il picciolo o le estremità: allargate quindi le fette in maniera tale da aprire il più possibile il ventaglio senza romperlo e irrorate le melanzane con un filo d'olio evo abbondante. Aromatizzate con un pizzico di sale e infornate a 180°C per circa venti minuti.
  2. Pulite i pomodori, eliminate il picciolo, lavateli sotto acqua corrente e riduceteli a fette sottili. Strizzate le mozzarelle, privatele dall'acqua che contengono e riducetele a fette. Quando le melanzane saranno pronte sfornatele e fatele intiepidire: una volta che riuscirete a toccarle senza scottarvi riponete tra una fetta e l'altra di melanzane delle fette di mozzarella e pomodoro.
  3. Proseguite con questo procedimento fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti: cospargete infine con un'altro giro d'olio evo, aromatizzate con sale e pepe, spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano e infornate a 180°C per circa venti minuti. I Ventagli di Melanzane al Forno saranno pronti quando la mozzarella si sarà sciolta e i pomodori ammorbiditi: serviteli ben caldi e decorateli con del prezzemolo tritato fresco.

– Varianti e Alternative

Sostituendo la mozzarella con della provola affumicata e il parmigiano con del pecorino renderete i Ventagli di Melanzane al Forno ancora più invitanti e saporiti.

– Come Conservare i Ventagli di Melanzane al Forno

Potete conservare i Ventagli di Melanzane al Forno per al massimo un paio di giorni all'interno del frigorifero in un contenitore ermetico di plastica.