Vellutata di Zucca e Ricotta

La Vellutata di Zucca e Ricotta è un primo piatto facile e veloce, perfetto da gustare in autunno. Ecco i nostri consigli su come cucinare la zucca e trasformarla in una crema di zucca leggera!

Ricetta Vellutata Di Zucca E Ricotta
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

L’arrivo dell’Autunno è segnato dalla comparsa delle Zucche: di ogni forma e dimensione, sono tutte accomunate da un caratteristico sapore dolce. È proprio questo a rendere la Zucca l’ingrediente perfetto sia per le preparazioni dolci che per quelle salate, come la Vellutata di Zucca e Ricotta. Semplice da preparare con solo tre ingredienti, la Vellutata di Zucca è ottima da gustare da sola oppure servita con qualche croccante crostino di pane.

A differenza delle altre ricette che si trovano in rete per preparare la Cremosa di Zucca, quella che vogliamo proporvi oggi è una Crema di Zucca senza Patate, perfetta anche per coloro che sono a dieta. La cremosità infatti è data dalla presenza della Ricotta, un formaggio light ma cremoso il cui sapore si sposa alla perfezione con quello della zucca. Siccome sono davvero poche le ricette veloci con la zucca, vi consigliamo di appuntarvi questa, pronta in meno di mezz’ora e ideale anche per coloro che seguono una dieta vegetariana.

Se ancora però siete alla ricerca di altre idee su Come Cucinare la Zucca, vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire lo Sformato di Zucca e Formaggio, perfetto da servire come secondo piatto, i classici Tortelli di Zucca dal sapore dolce e aromatico, e infine un contorno leggero, perfetto anche per i più piccoli, il Purè di Zucca.

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare la Vellutata di Zucca e Ricotta?

  1. Per preparare la Vellutata di Zucca e Ricotta cominciate sbucciando la zucca e tagliando la polpa a cubetti di un centimetro.
  2. A parte, sbucciate la cipolla e affettatela senza preoccuparvi di essere troppo precisi.
  3. Trasferite in una pentola due cucchiai di olio, la cipolla e la zucca tagliata a cubetti, aggiungete un pizzico di sale e fatela rosolare a fiamma viva per qualche istante.
  4. Coprite con l'acqua e una volta raggiunto il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 20 minuti fino a che la zucca non risulterà tenera.
  5. Frullatela con il robot da cucina e se necessario aggiustate la densità aggiungendo un poco di acqua. Viceversa, se dovesse risultare troppo liquida, rimettetela sul fuoco qualche minuto.
  6. Nel frattempo, a parte, lavorate a crema la ricotta, insaporendola con un pizzico di sale.
  7. Distribuite nei piatti la crema di zucca e completate con la ricotta, aggiungendola al centro e mescolando in modo da creare un piccolo disegno.
  8. Servite la Vellutata di Zucca e Ricotta ben calda, completando a piacere con del pepe nero o con un giro di olio extravergine di oliva.
  9. Ricetta Vellutata Zucca E Ricotta

– Varianti e Alternative

Potete preparare la Vellutata di Zucca e Ricotta utilizzando una ricotta senza lattosio così da rendere il piatto adatto anche agli intolleranti.

– Consigli

Scegliete la varietà di zucca che preferite per la realizzazione della Vellutata di Zucca e Ricotta ma accertatevi che sia ben dolce e matura.

– Come Conservare la Vellutata di Zucca e Ricotta

La Vellutata di Zucca e Ricotta si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde prima di consumarla.

Lascia un commento