Vellutata di Patate Dolci

La Vellutata di Patate Dolci è una gustosa e corroborante crema realizzata con le Patate Americane e decorata con Lamelle di Mandorle e Prezzemolo.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Vellutata di Patate Dolci è un primo piatto vegetariano facile e veloce da realizzare. Preparata con Patate Dolci Americane, Paprika e Panna, è decorata con Olio Extravergine d’Oliva, Lamelle di Mandorle e Prezzemolo.

Corroborante e gustosissima, questa Crema di Patate Americane vi conquisterà con il suo sapore dolce e avvolgente. Inoltre la Vellutata di Patate Americane è uno di quei piatti che potete realizzare in grande quantità e congelare, per poi consumarla quando ne avete più voglia.

Se amate le Ricette di Vellutate, non perdetevi la Vellutata di Patate con Pancetta Croccante, la Vellutata di Zucca e la Crema di Patate e Avocado! Ed ora scopriamo insieme la ricetta della Vellutata di Patate Dolci!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Vellutata di Patate Dolci?

  1. Per preparare la Vellutata di Patate Dolci mondate e tritate finemente i cipollotti. In una pentola ampia fate sciogliere il burro nell'olio extravergine d'oliva e, quando saranno ben amalgamati, fateci rosolare i cipollotti tritati per circa 15 minuti.
  2. Mondate, sbucciate e tagliate a cubetti non troppo grandi le patate dolci. Prima che i cipollotti inizino a scurirsi, aggiungete in pentola le patate, il brodo vegetale caldo e un pizzico di sale.
  3. Mescolate per amalgamare, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a quando le patate sono diventate morbide.
  4. Lavorate le patate e il contenuto della pentola con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete la panna fresca, la paprika e mescolate per amalgamare.
  5. Trasferite nei piatti da portata, aggiungete un filo di olio extravergine d'oliva a crudo, il prezzemolo tritato, le lamelle di mandorle e servite la Vellutata di Patate Dolci!

– Varianti e Alternative

Potete guarnire la Vellutata di Patate Dolci con gli ingredienti che preferite, ad esempio con della Pancetta Croccante o dei Cubetti di Speck.

– Consigli

Se volete rendere la Vellutata di Patate Dolci ancora più gustosa vi consigliamo di utilizzare del Brodo Vegetale Fatto in Casa.

– Come Conservare la Vellutata di Patate Dolci

La Vellutata di Patate Dolci avanzata si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Se volete potete anche congelarla.