Trota al Forno con Verdure

La Trota al Forno con Verdure è un secondo piatto di pesce salutare e profumato. Sarà impossibile per voi resistere a questa ricetta: vediamo come realizzarla!

trota-al-forno-con-verdure
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Trota al Forno con Verdure è un secondo piatto di pesce ricco di sapore veramente fantastico e irresistibile. Con un profumo gradevole e arricchite da un contorno delizioso, le trote di oggi sono perfette da servire a tavola per una cena nella quale volete fare bella figura: tutti i vostri ospiti rimarranno estasiati nell’assaggiare questo squisito piatto a base di pesce e verdure profumato di limone e erbe aromatiche.

Dopo aver ovviamente pulito le trote non vi resterà che farcirle con delle fettine di limone e varie erbe aromatiche prima di cuocerlo in forno con dei pomodorini e spicchi d’aglio che doneranno un sapore unico e irresistibile al tutto. Oltre a essere facile e veloce a realizzare, questa ricetta è inoltre salutare, ricca di omega 3, sodio, potassio, calcio e magnesio.

La Trota al Cartoccio è un’altro piatto fantastico con l’orata che non potete assolutamente perdervi. Se volete accompagnare con un’ulteriore contorno la Trota al Forno con Verdure potete realizzare delle Patate al Forno o dei Fagiolini Lessi: ora però vediamo insieme come cucinare la Trota al Forno con Verdure!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Trota al Forno con Verdure?

  1. Per preparare la Trota al Forno con Verdure iniziate pulendo le trote: dopo averle sciacquate evisceratele praticando un taglio sulla pancia, sciacquatele nuovamente sotto abbondante acqua corrente, privatele dalle squame presenti sulla superficie e quindi, con un coltello, eliminate anche le pinne. Praticate dei piccoli tagli verticali sulla superficie del pesce.
  2. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, lavate il limone e riducete anch'esso a fette. Irrorate una pirofila da forno con dell'olio d'oliva, create con le fette di limone un primo strato, inserite nel ventre delle trote delle noci di burro, delle fettine di limone, timo, prezzemolo, rosmarino e salvia e ponetele nella pirofila.
  3. Cospargete con olio, sale e pepe a piacere, aggiungete qualche rametto di prezzemolo e origano, degli spicchi di aglio e infine i pomodorini. Infornate a 200°C per circa trentacinque minuti o comunque fino a quando le trote e i pomodorini non risulteranno dorati e cotti: una volta sfornato il tutto fate leggermente raffreddare la Trota al Forno con Verdure prima di servirla a tavola.

– Varianti e Alternative

Se preferite potete accompagnare questa ricetta con dei Pomodorini Confit in alternativa ai pomodorini normali.

– Come Conservare le Trota al Forno con Verdure

L'ideale sarebbe consumare la Trota al Forno con Verdure al momento o comunque entro qualche ora dal termine della preparazione. Se però ne avete la necessità potete conservarla per al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore di plastica ben chiuso.