Trifle con Brownies e Crema al Mascarpone

Strati di torta al cioccolato, crema al mascarpone e lamponi compongono questo golosissimo dessert nel bicchiere. Riuscirete a resistere al delizioso Trifle con Brownies e Crema al Mascarpone?

Dolce Nel Bicchiere Trifle Torta Cioccolato Crema Mascarpone
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 25 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

I Dolci al Cucchiaio, soprattutto se serviti all’interno di un bicchiere ben stratificati, sono molto scenografici e perfetti per terminare un pranzo in famiglia o con gli amici. Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa, provate il Trifle con Brownies e Crema al Mascarpone, una vera golosità a cui non riuscirete a resistere. 

La Ricetta del Trifle che vi proponiamo oggi si compone da strati di dolce Brownies al Cioccolato alternati con Crema al Mascarpone e Lamponi. Questi ultimi saranno fondamentali per smorzare, con il loro sapore leggermente acidulo, la dolcezza degli altri ingredienti. La preparazione è piuttosto semplice e può essere anticipata anche di un giorno in modo che all’ultimo momento abbiate solo da assemblare il Dolce nel Bicchiere.

Grazie alla sua dolcezza e freschezza, questo Trifle è anche un ottimo dessert da servire in occasione delle innumerevoli cene con parenti e amici durante le feste di Natale: potendolo preparare in anticipo e avendolo già “porzionato” è veramente un ottimo dolce salvatempo!

Tra le altre Ricette di Dolci al Cucchiaio semplici ma davvero belle da vedere ci sono il mitico Tortino al Cioccolato con Cuore Tenero, il Tiramisù alla Ricotta e la Zuppa Inglese.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Trifle con Brownies e Crema al Mascarpone?

  1. Per preparare il Trifle con Brownies e Crema al Mascarpone cominciate dalla preparazione dei brownies. Tritate grossolanamente il cioccolato al coltello e scioglietelo insieme al burro a bagnomaria (seguite i nostri consigli su Come Cuocere a Bagnomaria).
  2. A parte, in una terrina, sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che quest'ultimo non di sarà sciolto.
  3. Unite a filo, sempre con le fruste in azione, il cioccolato fuso, mescolando fino a che non si sarà amalgamato.
  4. In ultimo aggiungete la farina setacciata con un pizzico di sale, mescolando con una spatola.
  5. Trasferite il tutto in una teglia rettangolare di circa 35x30 cm rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 25 minuti.
  6. Lasciate raffreddare completamente i brownies nella teglia prima di procedere con il taglio: con un coltello affilato ricavate dei cubetti di massimo un centimetro di lato.
  7. Distribuitene qualcuno sul fondo dei bicchieri, adagiate quindi qualche lampone e formate uno strato con la crema al mascarpone. Proseguite così per altre due volte terminando con la crema.
  8. Decorate a piacere con qualche goccia di cioccolato e una fogliolina di menta prima di servire.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Potete sostituire i Brownies con un più semplice Pan di Spagna al Cacao e utilizzare al posto della Crema al Mascarpone della Panna.

– Consigli

Preparate il vostro Trifle con Brownies e Crema al Mascarpone con qualche ora di anticipo in modo che tutti i sapori abbiano il tempo di amalgamarsi.

– Come Conservare il Trifle con Brownies e Crema al Mascarpone

Il Trifle con Brownies e Crema al Mascarpone si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto da pellicola. Vi consigliamo però di consumarlo dopo averlo riportato a temperatura ambiente.

- Note alla Ricetta