Tortino di Acciughe e Patate

Il Tortino di Acciughe e Patate è un secondo piatto dal gusto delicato, che esalta il sapore del pesce azzurro unendolo alla cremosità del ripieno a base di patate.

Ricetta Tortino Di Acciughe E Patate
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per per 4 persone
Costo Molto basso

Il Tortino di Acciughe e Patate è una gustosa monoporzione che può essere servita sia come stuzzicante antipasto sia come seconda portata, magari accompagnandolo a una fresca insalata di pomodori. Composta da un strato croccante di acciughe gratinate esterne, il tortino racchiude un ripieno ricco e cremoso a base di patate aromatizzate con aglio, sale e pepe e legato insieme dall’uovo.

Semplicissimo da preparare il Tortino di Acciughe e Patate sarà pronto in meno di un’ora e non presenta particolari difficoltà di esecuzione. L’unico accorgimento è di pulire e lavare bene sotto un getto d’acqua le alici, eliminando anche la lisca centrale con delicatezza, per non rovinarne la carne.

Dalla polpa tenera e dal sapore delicato, le acciughe risultano molto gradite anche a chi di solito non è un grande amante del pesce, e siamo certi che in abbinamento a questo ripieno cremoso di patate, anche i bambini si leccheranno i baffi. Inoltre le acciughe sono un pesce azzurro molto magro, ricco di omega3 e vitamine del gruppo B, che aiutano la rigenerazione cellulare e a elaborare gli alimenti trasformandoli in energia. Insomma un vero tocca sana da integrare nella dieta settimanale.

Se siete alla ricerca di altre ricette da fare con le acciughe provate queste delizie: Alici Marinate, Alici Fritte e Alici in Agrodolce. E per altre sfiziose monoporzioni con le patate dovete assolutamente provare i Gratin di Patate con Prosciutto e Besciamella, con la loro cremosità vi conquisteranno dal primo assaggio.

Dunque trasferiamoci subito in cucina e prepariamo insieme il Tortino di Acciughe e Patate!

– Ingredienti per per 4 persone

– Come Fare il Tortino di Acciughe e Patate?

  1. Per preparare il Tortino di Acciughe e Patate cominciate pulendo le acciughe: sotto un filo di acqua fresca apritele a partire dall'addome, eliminate le interiora e spinatele dividendole a metà.
  2. Mettete i filetti di acciuga puliti a riposare su della carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso.
  3. Nel frattempo lessate le patate con la buccia fino a quando, pungendole con i rebbi di una forchetta, risulteranno morbide.
  4. Quando le patate saranno cotte, scolatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate.
  5. Aromatizzate le patate schiacciate con l'aglio tritato, il sale, il pepe e aggiungete l'uovo intero. Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. Prendete gli stampi per i tortini, ungeteli con dell'olio EVO e cospargeteli con del pan grattato. Eliminate l'eccesso di pan grattato.
  7. Foderate gli stampini con i filetti di acciuga in modo che convergano al centro della base e facendo fuoriuscire le code.
  8. Dividete in dosi uguali il composto di patate tra gli stampini e schiacciate leggermente per livellarlo.
  9. Ripiegate le code delle acciughe verso il centro dello stampino in modo che avvolgano il ripieno.
  10. Cospargete la superficie dei tortini con del pangrattato e irrorate con un filo di olio EVO.
  11. Infornate i tortini in forno già caldo a 200° e cuoceteli per circa 20 minuti.
  12. Una volta pronti sformate i Tortini di Acciughe e Patate e serviteli caldi, completando il piatto con del prezzemolo fresco.
  13. Ricetta Tortino Acciughe E Patate

– Varianti e Alternative

Se lo gradite potrete aggiungere al composto di patate schiacciate anche del prezzemolo fresco, oppure per donare freschezza al piatto, della scorza di limone biologico grattugiata (ne basterà mezzo cucchiaino).

– Consigli

Se volete ridurre i tempi di cottura delle patate potrete cuocerle anche al microonde, vi basterà sbucciarle, tagliarle a dadini e cuocerle coperte con della pellicola bucherellata (adatta alla cottura in microonde) per 5 minuti alla massima potenza. Per questa ricetta vi consigliamo di acquistare delle acciughe fresche e non sotto sale perché pur lavandole, risulterebbero troppo sapide.

– Come Conservare il Tortino di Acciughe e Patate

I Tortini di Acciughe e Patate si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 2 giorni. Al momento del consumo riscaldateli in forno caldo per 10-15 minuti. Ne sconsigliamo la surgelazione.

Lascia un commento