Alici Fritte

Le Alici Fritte sono tra le ricette di pesce più buone di sempre. Basterà solo una spruzzata di limone per condire ed esaltare al meglio il sapore del piatto.

Ricetta Alici Fritte
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Alici Fritte, anche note come Frittura di Alici, sono un ottimo antipasto oltre che uno degli ingredienti del classico Fritto Misto di Pesce. Croccanti e saporite, sono un piatto goloso che piace a tutti e prepararle in casa è davvero semplicissimo. Basteranno un poco di Farina e Olio di Semi per friggere e qualche fetta di Limone per guarnire.

Ricche di Omega 3, le Alici Fritte fanno parte della tradizione italiana da sempre e sono tra le Ricette di Pesce più apprezzate anche dai bambini. Alcune Ricette delle Alici addirittura lasciano la lisca, rimuovendo solo le interiora, ma noi vi spiegheremo come prepararle pulendo accuratamente il pesce.

Se desiderate organizzare un pranzo o una Cena a Base di Pesce, come primo piatto provate l’ottimo Risotto ai Frutti di Mare, mentre come secondo il Pesce al Cartoccio con Pomodori e Peperoni sarà in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Alici Fritte?

  1. Per preparare le Alici Fritte cominciate dalla pulizia delle alici. Staccate la testa, rimuovete le interiora e la lisca dopo averle aperte a libro. Lavatele sotto acqua corrente, asciugatele con della carta da cucina e infarinatele con cura facendo attenzione a scuoterle così da eliminare la farina in eccesso.
  2. In una padella dai bordi alti scaldate abbondante olio di semi e, quando avrà raggiunto i 170°C, cominciate a friggere le alici poche per volta. Una volta dorate e croccanti, scolatele con una schiumarola e passatele sulla carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso. Servite le Alici Fritte belle calde con una pizzico di sale.

– Varianti e Alternative

Per ottenere una variante Gluten Free utilizzate Farina di Riso o Farina di Quinoa al posto della farina 00.

– Consigli

Acquistate alici fresche, facendovi consigliare dal pescivendolo. Se non siete a vostro agio con la pulizia del pesce, chiedete a lui di svolgere questa operazione.

– Come Conservare le Alici Fritte

Le Alici Fritte possono essere conservate per un paio di giorni fuori dal frigorifero tuttavia tenderanno a perdere la loro caratteristica croccantezza già dopo qualche ora.