Tortini di Quinoa al Forno

I Tortini di Quinoa al Forno sono deliziosissimi antipasti vegetariani. Leggeri e gustosi, sono perfetti da servire ad un aperitivo oppure per una cena con poche calorie. Una ricetta davvero originale per servire un piatto diverso dal solito, ma dal sapore davvero squisito.
Ricetta Tortini di Quinoa al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 porzioni

Pubblicità

Tortini di Quinoa al Forno sono deliziosissimi antipasti vegetariani. Leggeri e gustosi, sono perfetti da servire ad un aperitivo oppure per una cena con poche calorie.

Oramai sapete benissimo che ho parecchi amici vegetariani e, in vista dell’ennesimo aperitivo, mi sono chiesta cosa avrei potuto preparare per stupirli. Ho deciso quindi di preparare qualcosa di diverso, ma che fosse comunque abbastanza sfizioso da incontrare anche i gusti di tutti gli altri amici.

Pubblicità

La ricetta dei Tortini di Quinoa al Forno è semplicissima da realizzare e davvero veloce! Devo dire che sono piaciuti davvero tantissimo a tutti, tanto che i miei amici mi hanno chiesto se si possono replicare per preparare un delizioso Sformato di Quinoa e vi assicuro che è possibile! Anche se non siete vegetariani vi invito a dare una possibilità alla ricetta di questi Tortini di Quinoa perché vi assicuro che sapranno stupirvi piacevolmente!

Se avete organizzato un aperitivo con degli amici vegetariani e non sapete proprio cosa cucinare, eccovi delle idee sfiziose: Pizzette di Melanzane Al PomodoroMuffin al FormaggioSalatini al Formaggio e SemiTortini Light con Albumi, Spinaci e Pomodori e Zucchine Fritte con Salsa allo Yogurt!

Ingredienti per 2 porzioni

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Mettete la quinoa in uno scolapasta e lavatela molto bene sotto l’acqua fredda del rubinetto per eliminare la saponina presente.
  2. Prendete una pentola di grandi dimensioni e cuocetela in acqua poco salata per circa 10 minuti. La quantità dell'acqua dovrà essere due volte quella della quinoa. Spegnete e lasciate nella pentola per altri 5 minuti, poi scolatela e mettetela in una ciotola di medie dimensioni a parte.
  3. Pubblicità

  4. Grattugiate le zucchine alla julienne e passatele velocemente in padella con un filo di olio, sale e zenzero.
  5. Prendete la ciotola con la quinoa, aggiungeteci le zucchine, l'uovo, la scorza di limone, il formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  6. Lasciate riposare il composto per qualche minuti e, aiutandovi con un coppapasta, uno stampino per biscotti o un bicchiere, formate delle piccole tortine.
  7. Prendete una teglia e rivestitela di carta forno. Appoggiatevi i tortini e spolverizzate con i semi di sesamo e un filo di olio.
  8. Cuocete i vostri Tortini di Quinoa in forno a 180°C per circa 20 minuti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti