Tortellini Panna, Prosciutto e Funghi

Cremosi e ricchi di sapore, i Tortellini Panna, Prosciutto e Funghi sono un primo piatto facile e veloce, perfetto per ogni occasione e ottimo per quando si ha poco tempo.

Ricetta Tortellini Panna Prosciutto E Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Tortellini Panna, Prosciutto e Funghi sono uno dei Primi Piatti più golosi che possiate preparare. Già parlare dell’abbinamento Panna e Funghi risveglia le papille gustative, figuriamoci se usato per condire il formato di Pasta Ripiena più apprezzato in Italia: i Tortellini.

Per la Ricetta dei Tortellini con la Panna potete scegliere il ripieno che preferite. Solitamente si utilizzano quelli di Carne, ma anche ripieno di magro con Ricotta e Spinaci andrà benissimo. Il condimento infatti prevede anche del Prosciutto Cotto, un degno completamento del sugo.

Dal momento che siamo sempre tutti di corsa e non è facile inventare ogni giorno qualcosa di diverso, ecco qualche idea per preparare dei Primi Piatti Veloci ma davvero golosi: Tortellini alla Crema di ParmigianoPasta al Forno con Melanzane e Pasta con Crema di Peperoni.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Tortellini Panna, Prosciutto e Funghi?

  1. Per preparare i Tortellini Panna, Prosciutto e Funghi cominciate mettendo a cuocere i tortellini in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo, scaldate in una padella l'olio con lo spicchio di aglio, quindi unite i funghi ben sgocciolati dal liquido di governo. Fate insapore qualche istante quindi aggiungete il prosciutto cotto e la panna. Condite con sale e pepe e lasciate andare per 5 minuti.
  3. Una volta che i tortellini saranno pronti, scolateli e saltateli in padella con il condimento. Servite i Tortellini Panna, Prosciutto e Funghi caldi e fumanti, completando a piacere con una spolverata di grana e una bella macinata di pepe.
  4. Ricetta Tortellini Panna Prosciutto Funghi

– Varianti e Alternative

Per una versione vegetariana del piatto è sufficiente omettere il prosciutto cotto. Il risultato sarà comunque strepitoso! Se volete potete utilizzare anche funghi surgelati avendo cura di cuocerli in padella con cura prima di procedere all'aggiunta della panna e del prosciutto.                                                

– Consigli

Potete preparare il Sugo Panna e Funghi in anticipo e utilizzarlo all'ultimo momento per condire i tortellini.

– Come Conservare i Tortellini Panna, Prosciutto e Funghi

I Tortellini Panna, Prosciutto e Funghi si conservano in frigorifero ben coperti da pellicola per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarli in padella prima di consumarli.

- Note alla Ricetta