×

Torta Salata Asparagi e Carciofi

La Torta Salata Asparagi e Carciofi è ideale se siete alla ricetta di una ricetta facile e veloce perfetta sia come antipasto sia per l'aperitivo. Pochi ingredienti e tanto sapore per questa ricetta primaverile.
Ricetta Torta Salata Asparagi E Carciofi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Ricette delle Torte Salate sono il salvacena per eccellenza: facili, veloci e versatili, possono essere preparate in ogni stagione con gli ingredienti che la natura (o il frigorifero) offrono, semplicemente partendo da un rotolo di Pasta Sfoglia. La Torta Salata Asparagi e Carciofi ad esempio è perfetta per la primavera quando gli Asparagi cominciano a fare la loro comparsa in piccoli mazzi verdi nel reparto ortofrutta.

A differenza di una più semplice Torta Salata ai Carciofi, la Torta Salata con Verdure che prepariamo oggi ha altri ingredienti: Asparagi, Porri, ma anche Timo e Origano contribuiranno a rendere questa Ricetta Facile e Veloce davvero gustosa. Se quindi cercate delle idee per cena, procuratevi i pochi ingredienti necessari e mettetevi ai fornelli. E non dimenticatevi la Ricotta: insieme al Parmigiano sarà alla base della torta salata, arricchendone il sapore e mantenendola umida.

Se cercate altre Torte Salate Veloci vi consigliamo di provare la Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler, la Torta Salata Asparagi e Parmigiano oppure la Torta Salata con Pomodori e Caprino, semplice e saporita.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Torta Salata Asparagi e Carciofi

  1. Per preparare la Torta Salata Asparagi e Carciofi cominciate lavando gli asparagi e privandoli della parte finale del gambo, solitamente legnosa.

  2. Lessateli poi in una padella larga a sufficienza da contenerli sdraiati, salando leggermente l’acqua, per 10 minuti, fino a che non risulteranno teneri.

  3. Nel frattempo affettate piuttosto finemente i cuori di carciofo e tagliate a tocchetti di 2 cm il porro.

  4. Trasferiteli in una padella con l’olio e lo spicchio di aglio e lasciateli stufare per una ventina di minuti, finché i porri non risulteranno teneri. Regolate di sale e tenete da parte.

  5. Quando tutte le verdure saranno pronte e tiepide, amalgamate la ricotta al formaggio grattugiato e insaporitela con un pizzico di sale.

  6. Srotolate la pasta sfoglia e stendete uno strato uniforme di crema di ricotta, mentendovi a due centimetri dal bordo.

  7. Distribuite tutte le verdure, profumate con le erbe aromatiche e ripiegate leggermente i bordi verso l’interno.

  8. Cuocete la Torta Salata Asparagi e Carciofi a 200°C per 20-25 minuti, giusto il tempo di permettere alla sfoglia di diventare croccante.

  9. La vostra Torta Salata Asparagi e Carciofi è pronta per essere gustata!

    Ricetta Torta Salata Asparagi Carciofi

Varianti e Alternative

Come tutte le ricette di torte salate anche questa si presta a moltissime personalizzazioni: se ad esempio non amate i carciofi, potete sostituirli con delle fettine di patate lessate. Otterrete una torta salata diversa ma comunque deliziosa.

Consigli

Vi consigliamo di preparare con un po’ di anticipo le verdure così che non siano calde quando andate ad aggiungerle alla torta salata.

Come Conservare la Torta Salata Asparagi e Carciofi

La Torta Salata Asparagi e Carciofi si conserva fuori dal frigorifero per un giorno al massimo. Se la mettete al fresco invece, potrete mantenerla per un paio di giorni.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.