Le Ricette delle Torte Salate sono il salvacena per eccellenza: facili, veloci e versatili, possono essere preparate in ogni stagione con gli ingredienti che la natura (o il frigorifero) offrono, semplicemente partendo da un rotolo di Pasta Sfoglia. La Torta Salata Asparagi e Carciofi ad esempio è perfetta per la primavera quando gli Asparagi cominciano a fare la loro comparsa in piccoli mazzi verdi nel reparto ortofrutta.
A differenza di una più semplice Torta Salata ai Carciofi, la Torta Salata con Verdure che prepariamo oggi ha altri ingredienti: Asparagi, Porri, ma anche Timo e Origano contribuiranno a rendere questa Ricetta Facile e Veloce davvero gustosa. Se quindi cercate delle idee per cena, procuratevi i pochi ingredienti necessari e mettetevi ai fornelli. E non dimenticatevi la Ricotta: insieme al Parmigiano sarà alla base della torta salata, arricchendone il sapore e mantenendola umida.
Se cercate altre Torte Salate Veloci vi consigliamo di provare la Torta Salata Zucca, Amaretti ed Emmentaler, la Torta Salata Asparagi e Parmigiano oppure la Torta Salata con Pomodori e Caprino, semplice e saporita.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare la Torta Salata Asparagi e Carciofi cominciate lavando gli asparagi e privandoli della parte finale del gambo, solitamente legnosa.
Lessateli poi in una padella larga a sufficienza da contenerli sdraiati, salando leggermente l’acqua, per 10 minuti, fino a che non risulteranno teneri.
Nel frattempo affettate piuttosto finemente i cuori di carciofo e tagliate a tocchetti di 2 cm il porro.
Trasferiteli in una padella con l’olio e lo spicchio di aglio e lasciateli stufare per una ventina di minuti, finché i porri non risulteranno teneri. Regolate di sale e tenete da parte.
Quando tutte le verdure saranno pronte e tiepide, amalgamate la ricotta al formaggio grattugiato e insaporitela con un pizzico di sale.
Srotolate la pasta sfoglia e stendete uno strato uniforme di crema di ricotta, mentendovi a due centimetri dal bordo.
Distribuite tutte le verdure, profumate con le erbe aromatiche e ripiegate leggermente i bordi verso l’interno.
Cuocete la Torta Salata Asparagi e Carciofi a 200°C per 20-25 minuti, giusto il tempo di permettere alla sfoglia di diventare croccante.
La vostra Torta Salata Asparagi e Carciofi è pronta per essere gustata!
Commenti e Recensioni