Torta Salata a Spirale con Spinaci

La Torta Salata a Spirale con Spinaci è una torta salata vegetariana facile e gustosa da preparare. Pronta in pochi minuti e dal risultato garantito è perfetta sia come antipasto sia come stuzzichino per l'aperitivo.

Ricetta Torta Salata A Spirale Con Spinaci
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Se siete stanchi delle solite Ricette di Torte Salate con gli Spinaci vi consigliamo di provare la nostra Torta Salata a Spirale con Spinaci. Diversa non solo per forma ma anche per gusto, si tratta sempre di una Torta Salata con la Pasta Sfoglia che però anziché essere rotonda, viene preparata formando un lungo cordoncino ripieno arrotolato su sé stesso a spirale. 

Per quanto riguarda il ripieno, la Torta Salata a Spirale prevede dei semplici Spinaci stufati in padella ai quali vengono aggiunti Ricotta (anche di Pecora per un sapore più deciso), Cipolle rosolate in padella. Nessuno però vi vieta di rendere questa Torta Salata agli Spinaci ancora più ricca aggiungendo ad esempio delle olive, dei capperi o dei pomodori secchi. Insomma, come sempre quando si tratta di Torte Salate, via libera alla fantasia, ai gusti, ma soprattutto al frigorifero!

Tra le altre torte salate vegetariane vi consigliamo di provare la Torta Salata con le Zucchine, la Torta Salata ai Porri e la Torta Salata con Spinaci e Ricotta in Crosta di Patate.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata a Spirale con Spinaci?

  1. Per preparare la Torta Salata a Spirale con Spinaci cominciate sbucciando la cipolla e tritandola non troppo finemente al coltello.
  2. Rosolatela in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per circa 5 minuti o fino a che non risulterà morbida, quindi trasferitela in una ciotola e tenete da parte.
  3. Nella stessa padella mettete gli spinaci lavati senza aggiungere condimenti. Coprite e lasciate che si appassiscano per un paio di minuti quindi togliete il coperchio, regolate di sale e fate evaporare l'acqua in eccesso.
  4. Una volta pronti, uniteli alla cipolla, aggiungete la ricotta e amalgamate per bene il tutto.
  5. Srotolate i due fogli di pasta sfoglia e tagliateli in tre rettangoli uguali con dei tagli paralleli al lato lungo.
  6. Disponete lungo il bordo maggiore di ciascuno di essi un poco di ripieno in modo da formare un cordoncino, quindi arrotolate ben stretto.
  7. Partendo dal centro di una teglia da forno del diametro di circa 24 cm cominciate a disporre i vari cordoncini a spirale.
  8. Spennellate tutta la superficie con un goccio di latte e infornate a 180°C per 40 minuti o fino a che la torta salata non risulterà dorata e croccante.
  9. Lasciatela intiepidire per almeno 30 minuti prima di servirla.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

In modo analogo è possibile preparare la torta salata con le erbette, con il radicchio o con altre verdure, oppure lasciatevi ispirare dalla torta salata a spirale per eccellenza, il Borek.

– Consigli

Vi consigliamo di lasciar raffreddare per bene il ripieno prima di procedere con la farcitura in modo da non andare a rovinare la pasta sfoglia.

– Come Conservare la Torta Salata a Spirale con Spinaci

Potete conservare la Torta Salata a Spirale con Spinaci fuori dal frigorifero per un giorno, mentre in frigorifero per un paio di giorni. Se ne consiglia il consumo a temperatura ambiente.

Lascia un commento