Le Torte Salate sono tra le ricette più cercate e preparate in assoluto e non è difficile capire il motivo. Versatili e sfiziose, permettono di preparare ogni volta un piatto diverso utilizzando quello che la stagione (e il frigorifero) hanno da offrire. Non a caso oggi vogliamo proporvi la ricetta di una Torta Rustica Salata con Cipollotti. Questo ortaggio primaverile dal sapore delicato può essere non solo un ingrediente “secondario” ma anche il protagonista di alcune ricette.
Se per esempio volete preparare delle Torte Salate Vegetariane, utilizzare Ricotta e Cipollotto, magari con l’aggiunta di qualche altro formaggio filante a piacere che vi è avanzato, vi salverà la cena. Come tutte le Torte Salate con la Pasta Sfoglia, anche in questo caso parliamo di una ricetta veloce da preparare: una volta amalgamati tutti gli ingredienti si procede alla cottura. Basterà lasciar intiepidire la Torta Salata con i Cipollotti per apprezzare tutto il suo sapore.
Se cercate altre ricette per preparare delle Torte Salate Veloci vi consigliamo di provare la Torta Salata Asparagi e Carciofi, la Torta Salata con le Zucchine e la Quiche Vegetariana con Pomodorini, Spinaci e Feta.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare la Torta Rustica Salata con Cipollotti cominciate lavando con cura questi ultimi sotto acqua corrente.
Rimuovete dai Cipollotti le radici finali e, se coriacei, lo strato più esterno quindi divideteli a metà (o in quattro se sono troppo grandi).
In una ciotola mescolate la ricotta con la panna, le uova, il prezzemolo tritato e i formaggi tagliati a dadini.
Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia per crostata del diametro di 24-26 cm.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate il ripieno, livellandone per bene la superficie con una spatola.
Distribuite poi tutti i cipollotti, premendo leggermente in modo che affondino, e ripiegate i bordi verso l’interno.
Cuocete a 180°C per 50 minuti.
La Torta Rustica Salata con Cipollotti è pronta quando la sfoglia risulterà dorata e croccante e il ripieno sodo. Lasciatela comunque intiepidire per almeno mezz’ora prima di servirla.
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.
Commenti e Recensioni