Torta Rustica alle Prugne

La Torta Rustica alle Prugne è un dolce facile da preparare, fatto con tanta frutta e pochissimo impasto! Perfetta per colazione, ma anche per merenda!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Rustica alle Prugne è un dolce soffice e goloso, semplice da realizzare, ma semplice anche nel sapore! In questa Torta alle Prugne il protagonista è proprio questo delizioso frutto, che potete scegliere della varietà che preferite. Questa Torta Rustica di Prugne è perfetta per voi se siete amanti delle Prugne: al suo interno infatti troviamo tantissima frutta e poco impasto, per esaltare al massimo il sapore della Prugna.

Golosa e genuina, la Torta Rustica alle Prugne è perfetta da preparare per la colazione di tutta la famiglia, ma anche per una merenda con le amiche! Inoltre potete servirla alla fine di una cena con gli amici, magari accompagnata da una pallina di gelato alla Panna, Fiordilatte o alla Vaniglia! Insomma, è sempre il momento giusto per gustarvi questa Torta Rustica alle Prugne!

Se amate i Dolci con le Prugne, vi consigliamo di provare anche la Torta di Prugne, la Crostata alle Prugne Fresche e la Crostata alle Prugne! E ora vi lasciamo alla ricetta della Torta Rustica alle Prugne!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Rustica alle Prugne

  1. Per preparare la Torta Rustica alle Prugne prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci 100 gr di burro e lo zucchero, poi iniziate a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungete ora anche le uova e il sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto setacciate direttamente dentro al composto la farina e il lievito, poi aggiungete anche la scorza di limone e lavorate nuovamente con le fruste per ottenere un composto omogeneo.
  2. Imburrate e infarinate una tortiera da 22 centimetri di diametro e versateci il composto, livellandone bene la superficie. Prendete le prugne, lavatele e mondatele, poi tagliatele a metà. Disponetele sulla superficie dell'impasto, premendo leggermente per farle penetrare.
  3. Fate sciogliere il resto del burro e versatelo sulla superficie della torta, poi spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, avendo cura di fare la prova dello stecchino prima di sfornare la torta. Una volta pronta, sfornate e servite la Torta Rustica alle Prugne!

– Consigli

Se durante la realizzazione della Torta Rustica alle Prugne doveste notare che l’impasto è particolarmente duro, non vi preoccupate: si ammorbidirà successivamente con le Prugne e il Burro.

– Come conservare la Torta Rustica alle Prugne

La Torta Rustica alle Prugne si può conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure in una tortiera.

– Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire la vostra Torta Rustica alle Prugne con delle Lamelle di Mandorle in superficie oppure con della Granella di Zucchero. Questa Torta Rustica alle Prugne contiene poco impasto e molta frutta, se preferite potete ridimensionare a vostro piacere le dosi degli ingredienti per ottenere più impasto e meno frutta!

Chips di Patate Dolci Americane

Cheesecake alle Noci Pecan