La torta pere e ricotta è un dolce succulento e dall’aspetto goloso, caratterizzato da una ricca crema, che unisce ingredienti tipici della nostra amata tradizione culinaria. Il connubio ricotta e pera è da sempre uno dei più gettonati nei dolci perchè il sapore leggero e pieno della ricotta si sposa alla perfezione con la dolcezza delle pere, creando un mix di sapori classico ma sempre molto amato.
Come vedrete la torta ricotta e pera non necessita di particolari abilità dell’arte pasticcera per essere realizzata, ma sarà ugualmente un dolce elegante e molto scenografico.
Per questa nostra versione della torta di pere e ricotta dovrete realizzare due basi saporite alle nocciole e una ricca crema a base di ricotta e panna, che montando renderà la crema impalpabile, arricchita dal sapore dolce e leggermente asprigno della composta di pere. La torta ricotta e pera ricetta personalizzata anche dal Mastro Pasticcere Salvatore De Riso, è davvero uno degli emblemi dei dolci italiani nel mondo, che dimostra ancora una volta la ricchezza del nostro patrimonio culinario.
Una fetta di questa golosa torta di ricotta e pere può essere un perfetto fine pasto della domenica, oppure una deliziosa merenda da servire con del tè o delle tisane alla frutta.
E se siete amanti di questo dolce ricotta e pere, amerete anche le nostre altre torte con questo delizioso frutto come la particolare Torta Invisibile alle Pere, la Crostata alle Pere Cotte e Vino e la più classica Torta Pere e Cioccolato.
Dunque allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme la torta con ricotta e pere!