icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Torta Pan di Pesche

La Torta Pan di Pesche è una golosissima variante del famoso Pan d'Arancio che viene realizzata con le Pesche Noci e della glassa di zucchero.
Ricetta Torta Pan di Pesche
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Torta Pan di Pesche è un Dolce Estivo soffice e profumato, perfetto per la colazione o la merenda. Nasce sulla scia del Pan d’Arancio, il tradizionale dolce siciliano in cui le arance vengono utilizzate nella loro interezza, buccia compresa, e assume questa veste fresca ed estiva.

Per preparare il Pan di Pesche, una volata lavate accuratamente le Pesche Noci, sarà sufficiente tagliarle a tocchetti e frullarle con tutti gli altri ingredienti in un Mixer per ottenere una Torta alle Pesche davvero incredibile. A completare il tutto una leggera glassa allo Zucchero a Velo.

Pubblicità

Se volete provare qualche altra Ricetta con le Pesche le Sfogliatine alle Pesche o le Pesche al Forno Cannella e Vaniglia possono fare al coso vostro. In alternativa, scegliete tra una delle nostre 25 Imperdibili Ricette con le Pesche.

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Torta Pan di Pesche cominciate lavando accuratamente la frutta e privandola del nocciolo. Tagliatela poi a tocchetti non troppo grandi (non serve essere precisi) e trasferitela in un robot da cucina.
  2. Unite, prima di cominciare a frullare, anche gli altri ingredienti nel seguente ordine: prima lo zucchero, poi la farina, quindi le uova, il lievito, la scorza grattugiata del limone e l’olio.
  3. Pubblicità

  4. Frullate fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo, quindi trasferitelo in uno stampo per ciambella. Livellate la superficie con una spatola e infornate a 180°C per un’ora. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela completamente raffreddare prima di rimuoverla dallo stampo.
  5. Quando il dolce si sarà completamente raffreddato procedete con la preparazione della glassa allo zucchero. Mettete in un contenitore di piccole dimensioni lo zucchero a velo, quindi unite il succo di limone, poco alla volta, cominciando con un cucchiaino. Mescolate energicamente in modo da ottenere una cremina liscia e fluida.
  6. Versate la glassa sul dolce lasciando che ricada parzialmente lungo i bordi, poi aspettate fino a quando sarà leggermente solidificata. A questo punto servite la Torta Pan di Pesche! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per un Pan di Pesche ancora più aromatico, sostituite 50 gr di farina 00 con uguale dose di farina di mandorle. Sentirete che bontà!

Pubblicità

Consigli

Potete tranquillamente omettere la glassa e completare il dolce con una spolverata di zucchero a velo. Sarà comunque delizioso.

Conservazione

La Torta Pan di Pesche si conserva sotto un’apposita campana per dolci per 2-3 giorni in un luogo fresco.

Pubblicità

Commenti