Torta alle Pesche

La Torta alle Pesche è un dolce estivo ideale da preparare per la merenda oppure per il dopocena! Soffice e semplice da preparare, si serve anche con il gelato.
Ricetta Torta alle Pesche
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

La Torta alle Pesche è un dolce semplice da preparare, ma non per questo meno goloso. In questo dolce infatti il sapore delicato delle Pesche fresche incontra quello più deciso del Liquore agli Amaretti e dà vita ad una torta soffice, perfetta da gustare a merenda o come fine cena. La Torta alle Pesche e Amaretti è deliziosa anche servita con qualche pallina di gelato al fiordilatte oppure alla vaniglia, meglio ancora se fatto in casa!

Questa Torta di Pesche è la versione estiva della classicissima Torta di Mele, ma se preferite un dolce dalla consistenza più croccante, potete preparare la Torta alle Pesche Americana aiutandovi con la ricetta della Apple Pie! E ora invece scopriamo come preparare la golosissima Torta di Pesche!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta alle Pesche iniziate lavando, mondando e tagliando a spicchi le pesche. Disponetele in una ciotola capiente, aggiungete due cucchiai di zucchero e due di Liquore all’Amaretto, mescolate per distribuire e lasciate insaporire.
  2. Aiutandovi con le fruste elettriche, in una ciotola ampia lavorate le uova con lo zucchero di canna, l’olio di girasole e il liquore all’Amaretto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. A poco a poco, sempre continuando a lavorare, aggiungete anche la farina e lo zucchero a velo vanigliato. Lavorate fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo.
  4. Imburrate e infarinate una tortiera rotonda, poi versateci il composto appena ottenuto e livellate la superficie con una spatola. Disponete con delicatezza gli spicchi di pesca sull’impasto e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.
  5. Controllate che la torta sia perfettamente cotta facendo la prova dello stecchino, poi sfornatela e lasciatela leggermente raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite la Torta alle Pesche! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non gradite il sapore degli Amaretti potete tranquillamente evitare di mettere il Liquore: otterrete una golosa Torta alle Pesche dal sapore più delicato.

Consigli

Potete accompagnare la Torta di Pesche con delle palline di gelato al fiordilatte oppure alla panna.

Conservazione

La Torta di Pesche si conserva tranquillamente per un paio di giorni in un luogo fresco, ad esempio sotto una campana di vetro.

Commenti