Torta Morbida alle Fragole

La Torta Morbida alle Fragole è un dolce dalla consistenza soffice che potete preparare per colazione o merenda, perfetto anche per i più piccoli!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta Morbida alle Fragole, proprio come dice il nome, è uno di quei dolci dalla consistenza sofficissima che per questo si rivela perfetto da preparare anche per i bimbi più piccoli e per gli anziani che hanno problemi di masticazione. Dolce e golosa, questa Torta alle Fragole Soffice è ideale da preparare per colazione, ma anche da servire per una merenda con le amiche oppure da offrire ai vostri ospiti al termine di un pranzo o una cena!

Preparare questa Torta Morbida con le Fragole è davvero semplice e in realtà anche abbastanza veloce, ma vi servirà circa un’oretta per la cottura, per cui se volete gustarla a colazione vi consiglio di prepararla la sera prima! Per rendere questa Torta con le Fragole perfetta anche per terminare una cena, vi consiglio di servirla leggermente intiepidita e accompagnata da una pallina di Gelato alla Vaniglia, vedrete che bontà!

Se siete alla ricerca di Dolci Soffici con le Fragole, vi consiglio di dare un’occhiata anche ai Tortini con Panna e Fragole e alla Victoria Sponge Cake! Se invece amate le Fragole in generale, non potete perdervi la Sbriciolata Senza Cottura Mascarpone e Fragole! E ora eccovi la ricetta della Torta Morbida alle Fragole!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta Morbida alle Fragole?

  1. Per preparare la Torta Morbida alle Fragole iniziate innanzitutto lavando e mondando le fragole, poi tagliatele a metà e tenetele da parte. In una ciotola di medie dimensioni setacciate insieme la farina, il lievito e il sale e tenete da parte. In un'altra ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per circa 3 minuti, o comunque fino a quando non otterrete una consistenza spumosa. Abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete anche le uova, il latte, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia. Versate a pioggia la farina nel composto e intanto mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per incorporare bene tutti gli ingredienti.
  2. Prendete una tortiera rotonda da 25 centimetri e imburratela, poi versateci all'interno il composto, livellandone la superficie con una spatola. A questo punto appoggiate sulla superficie della torta le fragole, lasciandone il lato tagliato verso il basso. Spolverizzate tutta la superficie della torta con due cucchiai di zucchero e poi mettete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e cuocete per altri 50 minuti.
  3. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare per circa una ventina di minuti, poi procedete a sformare la torta, spolverizzatela con dello zucchero a velo e infine servite la Torta Morbida alle Fragole!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare la Torta Morbida alle Fragole anche con altri frutti come le Pesche o le Ciliegie!

– Consigli

Durante la preparazione della Torta Morbida alle Fragole, quando avete appena incorporato la Farina al resto dell'impasto, vi consiglio di non mescolare troppo per non far indurire troppo l'impasto.

– Come Conservare la Torta Morbida alle Fragole

Potete conservare la Torta Morbida alle Fragole in una tortiera oppure in contenitore ermetico per qualche giorno!