Vai al contenuto

Torta Mimosa di Iginio Massari

Scopri la Torta Mimosa di Iginio Massari: pan di Spagna soffice, crema diplomatica vellutata e bagna all’arancia per un dolce raffinato e irresistibile. Provala ora
Ricetta di 20 Febbraio 2026

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Torta Mimosa di Iginio Massari
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Torta Mimosa di Iginio Massari: Soffice, Scenografica e Perfetta per la Festa della Donna

Preparatevi a portare in tavola un vero capolavoro con la torta mimosa di Iginio Massari, un dolce che racchiude in ogni fetta l’eleganza di una festa speciale e il piacere di una preparazione fatta in casa con amore. La ricetta della torta mimosa soffice è un viaggio sensoriale tra profumi delicati, consistenze vellutate e un’esplosione di colore che richiama subito la primavera e la gioia della torta mimosa per la festa della donna. Qui, il segreto dell’impasto sta in un pan di Spagna morbido per torta mimosa preparato seguendo fedelmente il metodo del Maestro Massari: uova montate con zucchero, sale e scorza di limone, a cui vengono aggiunti farina e fecola per una base soffice, alta e senza lievito, perfetta per ricevere la farcitura.

Il cuore della nostra torta mimosa fatta in casa è la crema diplomatica per torta mimosa—una sontuosa fusione di crema pasticcera alla vaniglia e panna montata, resa leggera e stabile grazie a una dolce carezza di gelatina. Impossibile resistere alla sua morbidezza, specialmente se la completate seguendo la ricetta passo passo della torta mimosa! Un tocco d’autore è la bagna all’arancia, che dona freschezza e vivacità bilanciando la dolcezza cremosa. Per chi vuole aggiungere un pizzico di frutta, provate a inserire tra gli strati fragole fresche o dadini di ananas: otterrete un delizioso dolce con crema chantilly e ananas dal gusto ancora più variegato.

Adatta a ogni ricorrenza, la torta mimosa di Iginio Massari è l’ideale per festeggiare compleanni, anniversari e tutte le occasioni speciali. Se amate questa tipologia di dolci, vi consigliamo anche il Rotolo Mimosa alle Fragole, la Torta Mimosa all’Ananas o la Torta di Rose di Iginio Massari, mentre per stupire i vostri ospiti scoprite la Torta Magica o la raffinata Lamingtons Sponge Cake. Scoprite come preparare la torta mimosa in ogni suo dettaglio seguendo la nostra ricetta passo passo e lasciatevi conquistare dalla sua dolce poesia!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare la Torta Mimosa di Iginio Massari iniziate dal pan di Spagna: versate le uova intere nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente), aggiungete lo zucchero semolato, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Montate con le fruste elettriche a velocità media prima, poi alta, per circa 20 minuti, fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e triplicato di volume.
  2. Setacciate insieme la farina 00 e la fecola di patate. Unitele al composto montato in due riprese, incorporandole delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto con una spatola, per non smontare l’impasto.
  3. Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 160–170 °C per 30–40 minuti. Fate la prova stecchino: dovrà uscire perfettamente asciutto. Sfornate, lasciate raffreddare per 15 minuti nello stampo, poi sformate e completate il raffreddamento su una gratella.
  4. Preparate la crema diplomatica: mettete una ciotola capiente nel freezer a raffreddare. In un contenitore a parte, mettete la gelatina in fogli a reidratare in acqua fredda per almeno 10 minuti.
  5. Versate il latte in un tegame insieme ai semi del baccello di vaniglia e portate quasi a ebollizione. Nel frattempo, in un altro tegame, mescolate con una frusta i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais fino a ottenere un composto omogeneo.
  6. Quando il latte raggiunge il bollore, versatene un terzo sul composto di tuorli, mescolate rapidamente, poi aggiungete il latte rimasto in altre due volte. Riportate tutto sul fuoco a fiamma media e mescolate continuamente fino a che la crema non si è addensata. Togliete dal fuoco e mescolate energicamente per renderla lucida.
  7. Riprendete la ciotola dal freezer e versateci la crema calda. Aggiungete subito la gelatina ben strizzata e mescolate rapidamente per scioglierla e far abbassare la temperatura. Quando la crema non è più calda, coprite con pellicola a contatto e trasferite in frigorifero.
  8. Semimontate la panna: dovrà risultare morbida, lucida e non troppo soda. Riprendete la crema pasticcera dal frigorifero e incorporatevi un terzo della panna semimontata, mescolando con le fruste. Aggiungete la panna rimanente in altre due volte, questa volta mescolando delicatamente con la frusta a mano. Coprite con pellicola e rimettete in frigorifero fino all’utilizzo.
  9. Composizione della torta: con un coltello a lama sottile eliminate la crosticina dorata esterna del pan di Spagna. Ricavate 3 dischi di uguale spessore e tenetene uno da parte per la decorazione. Bagnate il primo disco con il succo d’arancia, distribuite uno strato generoso di crema diplomatica, poi appoggiate il secondo disco, bagnatelo e spalmate altra crema. Stuccate l’intera torta — superficie e lati — con la crema rimasta.
  10. Dal disco tenuto da parte, ricavate tanti piccoli cubetti o pezzettini di pan di Spagna e ricoprite con essi tutta la superficie e i lati della torta, premendo leggermente per farli aderire. Spolverizzate abbondantemente con zucchero a velo. Lasciate riposare la torta in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete arricchire la farcitura con fragole fresche tagliate a tocchetti o ananas sciroppato a pezzetti, distribuiti tra i dischi insieme alla crema. Per una versione al cioccolato, sostituite metà della farina del pan di Spagna con cacao amaro in polvere e farcite con crema diplomatica al cioccolato bianco.

Consigli

Per un pan di Spagna perfetto secondo la tecnica di Massari, montate le uova intere (non separate) a lungo e a temperatura ambiente: questo è il segreto per ottenere un impasto areato senza lievito. La crema diplomatica va preparata il giorno prima per averla ben ferma al momento dell’assemblaggio. Se volete una bagna più profumata, aggiungete al succo d’arancia un cucchiaio di Cointreau o Grand Marnier.

Conservazione

La Torta Mimosa si conserva in frigorifero, coperta con una campana o pellicola, per 2-3 giorni. Non è adatta alla congelazione una volta assemblata.

Commenti