Torta Melarancia

La Torta Melarancia è una morbida torta a base di Mele, Arance e Yogurt Greco perfetta per la colazione, la merenda e per tutte le occasioni più golose.

Ricetta Torta Melarancia
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 70 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

La Torta Melarancia è una gustosa Torta di Mele, Arancia e Yogurt. Questa Torta di Mele Saporita è molto morbida ed è perfetta per la colazione o la merenda. Questa Torta di Mele è una Torta Semplice e veloce da realizzare che non ha bisogno di una lavorazione molto lunga, quanto di un tempo di cottura abbastanza prolungato per lasciar asciugare bene tutti gli ingredienti.

La Torta Melarancia è una preparazione davvero gustosa e adatta a tutti e l’abbinamento tra Mela Arancia è una garanzia riuscitissima in molte Ricette di Torte. Ma se amate tutte le Torte di Mela, allora non potete non provare la Torta di Mele senza Glutine, la Torta di Mele senza Burro e l’ottima Torta Tutta Mele. E ora vi lasciamo alla ricetta della Torta Melarancia!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta Melarancia?

  1. Per preparare la Torta Melarancia iniziate facendo fondere molto lentamente il burro per lasciarlo poi stiepidire a parte. Lavate le mele e privatele del torsolo.
  2. Tagliate tre mele a fette sottili e irregolari. Mettetele in una ciotola insieme alla buccia d'arancia e al suo succo, poi girate bene per amalgamare i sapori. Tagliate l'ultima mela a fette più regolari (serviranno poi da guarnizione) e mettete da parte.
  3. In una ciotola abbastanza capiente iniziate a montare le uova con la frusta elettrica. Aggiungete nell'ordine poco alla volta prima 200 grammi di zucchero, poi il burro fuso e per terminare lo yogurt greco fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
  4. Incorporate al composto la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene il tutto senza lasciare grumi. Aggiungete adesso le mele aromatizzate all'arancia e girate nuovamente.
  5. Prendete una teglia di 20 cm di diametro. Imburratela, infarinatela bene e versateci dentro l'impasto con le mele, livellandone la superficie.
  6. Aggiungete le fette di mela più regolari fino a coprire tutto lo stampo e spolverizzate con lo zucchero avanzato.
  7. Infornate in forno ben caldo a 170°C per almeno 70 minuti o finché la superficie della vostra torta di mele non sarà ben dorata. Una volta sfornata, fate freddare la vostra Torta Melarancia prima di portarla in tavola.

– Varianti e Alternative

Dato che le Mele Stayman sono prettamente autunnali, nelle altre stagioni potete sostituirle con qualsiasi altra specie di Mela, purché dalla polpa non eccessivamente farinosa. Potete aromatizzare la vostra Torta Melarancia anche con della vaniglia, cannella o chiodi di garofano tritati. Il tocco in più? Servitela con una pallina di gelato alla crema!

– Consigli

Non tagliate le Mele a fette troppo sottili (diciamo inferiori a 1-1,5 cm) perché rischiate che in fase di cottura diventino purea, bagnando eccessivamente l'impasto.

– Come Conservare la Torta Melarancia

Potete conservare la Torta Melarancia a temperatura ambiente per due o tre giorni massimo purché in un porta torta o sotto una campana di vetro. In alternativa è possibile congelare la torta intera o fatta prima a porzioni.

Lascia un commento