Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Ricetta Bussolano
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana?

  1. Per preparare la Torta Facile Biscotti e Marmellata cominciate versando in un piatto fondo il succo di frutta e disponendo davanti a voi il vasetto di marmellata del gusto che preferite e i biscotti.
  2. Inzuppate i biscotti uno a uno nel succo di frutta e formate un primo strato direttamente su un piatto da portata. Per quattro persone potete formare uno strato con 16 biscotti (4x4).
  3. Coprite il primo strato con abbondante marmellata, quindi ripetete l'operazione per altre due volte in modo da ottenere un totale di 3 strati per tipo.
  4. Il vostro dolce è pronto per essere servito! Visto quanto è facile?
  5. Ricetta Torta Facile Biscotti E Marmellata

– Varianti e Alternative

È possibile inzuppare i biscotti anche nel latte e alternarli con della crema di Nocciole: il risultato sarà strepitoso!

– Consigli

Il dolce, lasciato riposare in frigorifero per qualche ora, è ancora più buono.

– Come Conservare la Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Potete conservare la Torta Facile Biscotti e Marmellata in frigorifero, coperta da pellicola, per un paio di giorni. Vi consigliamo però di riportarla a temperatura ambiente prima di servirla.