Torta di Riso

La Torta di Riso è un goloso dolce che appartiene alla tradizione culinaria ligure ed emiliana. Facile da preparare, esiste in tantissime varianti diverse.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Torta di Riso è un golosissimo dolce facile da realizzare che vede la sua origine nella tradizione culinaria ligure ed emiliana. Chiamata spesso anche Crostata di Riso o Torta degli Addobbi, si prepara con pochi e semplici ingredienti: Riso, Latte, Zucchero, Uova, Scorza di Limone, Vaniglia, Cannella e Zucchero a Velo.

In questa ricetta realizzeremo la Torta di Riso Dolce classica, sebbene ne esistano tantissime varianti: alla fine della ricetta vi proponiamo le più conosciute e le più golose. La Torta di Riso al Latte è perfetta per ogni occasione, dalla merenda con i più piccoli alla cena con gli amici!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci di Riso, non perdetevi la Torta di Riso agli Amaretti, il Riso al Latte e il Risolatte al Cioccolato! E ora eccovi la ricetta della Torta di Riso!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Riso?

  1. Per preparare la Torta di Riso iniziate versando in una pentola capiente il latte. Aggiungete la scorza di limone, un goccio di aroma di vaniglia, il riso e portate a bollore.
  2. Fate cuocere per circa 15 minuti, rimuovete la scorza di limone e lasciate raffreddare completamente.
  3. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero per una decina di minuti. Insaporite con un pizzico di cannella in polvere e mescolate delicatamente per amalgamare. Aggiungete il riso e mescolate nuovamente.
  4. Foderate con la carta forno uno stampo da 22 centimetri e versateci il composto, livellandone la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
  5. Sfornate la torta e lasciatela completamente raffreddare. Rimuovete dallo stampo, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite la Torta di Riso!

– Varianti e Alternative

La Torta di Riso esiste in tantissime varianti: al Cioccolato, con la Crema Pasticcera, con l'Uvetta, con le Mandorle, con i Pinoli, con gli Amaretti oppure con i Canditi.

– Consigli

Se la Torta di Riso dovesse scurirsi troppo durante la cottura potete coprirla con della pellicola alimentare di alluminio e abbassare la temperatura del forno, per poi procedere con la cottura.

– Come Conservare la Torta di Riso

La Torta di Riso si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.