Risolatte al Cioccolato

Il Risolatte al Cioccolato è un goloso dolce al cucchiaio facile e veloce da realizzare, un piatto povero che appartiene alla tradizione culinaria italiana.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Risolatte al Cioccolato è un dolce al cucchiaio facile e veloce da realizzare, che si prepara in meno di mezz’ora con pochi e semplici ingredienti. Golosissima variante del famoso Riso al Latte, il Riso al Cioccolato si prepara solamente con Riso, Zucchero, Latte e Cioccolato Fondente!

La ricetta di questo Budino di Riso al Cioccolato appartiene alla tradizione culinaria italiana, un piatto povero che spesso le donne di una volta preparavano come merenda per i propri figli o per i nipoti. Ma questo piatto è diffuso anche all’estero, soprattutto in Inghilterra, dove prende il nome di Chocolate Rice Pudding. I più giovani infatti conosceranno questo piatto con il nome di Pudding di Riso al Cioccolato.

Se siete curiosi di provare altri Dolci con il Riso, vi consigliamo di provare la Torta di Riso agli Amaretti, il Semifreddo alla Nutella e Riso Soffiato e i Biscotti al Cacao e Riso Soffiato! E ora non perdetevi la ricetta del Risolatte al Cioccolato!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risolatte al Cioccolato

  1. Per preparare il Risolatte al Cioccolato iniziate portando a bollore in latte in una padella capiente.
  2. Aggiungete lo zucchero, il riso e mescolate. Cuocete a fiamma bassa per circa 20-25 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
  3. Tritate finemente il cioccolato, aggiungetelo in padella e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
  4. Dividete in ciotoline o bicchieri, lasciate raffreddare il composto e infine servite il Risolatte al Cioccolato tiepido o a temperatura ambiente!

– Consigli

Potete decorare il Risolatte al Cioccolato come preferite, ad esempio con un ciuffo di Panna Montata, delle Gocce di Cioccolato, del Cacao Amaro in Polvere, della Cannella, della Frutta Fresca oppure delle Scaglie di Cocco.

– Come conservare il Risolatte al Cioccolato

Il Risolatte al Cioccolato si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un paio di giorni.

– Varianti e Alternative

Se non amate il sapore del Cioccolato potete anche realizzare il Risolatte classico!

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Red Velvet Cupcake

Strozzapreti ai Funghi