Torta di Pasqua al Formaggio

La Torta di Pasqua al Formaggio è una ricetta pasquale tipica del Centro Italia che si serve solitamente a colazione, accompagnata da salumi e formaggi!

Difficoltà Media
Preparazione 60 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 12 persone
Costo Nella media

La Torta di Pasqua al Formaggio, chiama spesso anche Crescia al Formaggio, è una ricetta tipica del Centro Italia, specialmente delle Marche, dell’Umbria e del Lazio. La Torta al Formaggio Pasquale, al contrario di quanto si possa pensare, si prepara solitamente per colazione e si gusta accompagnata da Formaggi e Salumi, specialmente dal Capocollo e dal Salame.

Preparare la Pizza di Pasqua al Formaggio non è sicuramente semplicissimo, ma è un piatto che vale la pena di provare almeno una volta nella vita perché é davvero delizioso! E ovviamente ci tengo a specificare che ogni luogo e ogni famiglia ha la propria personale versione della Torta di Pasqua al Formaggio, la mia mi è stata data da un’amica umbra.

Se cercate altre Ricette Tipiche di Pasqua non potete non dare un’occhiata alla Torta Pasqualina, alla Zuppa Imperiale e alla Pastiera Napoletana! E adesso eccovi la ricetta della Torta di Pasqua al Formaggio!

– Ingredienti per 12 persone

– Come Fare la Torta di Pasqua al Formaggio?

  1. Per preparare la Torta di Pasqua al Formaggio prendete una ciotola di medie dimensioni e versateci 150 gr di farina, metà del lievito precedentemente sbriciolato e l'acqua intiepidita. Mescolate il tutto con una forchetta e quando gli ingredienti saranno amalgamati, continuate ad impastare con le mani. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo formate un panetto e mettetelo a riposare nel forno spento, ma con la luce accesa, per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo prendete un'altra ciotola di medie dimensioni e versateci la farina, le uova, il parmigiano, il pecorino, il burro precedentemente sciolto, lo strutto e l'olio. In una ciotolina più piccola sciogliete il resto del lievito in pochissima acqua e aggiungetelo nella ciotola. Con l'aiuto di una spatola mescolate bene e quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete anche il sale e il pepe.
  3. Aggiungete a questo impasto anche l'impasto che avete lasciato a riposare in forno e lavorate fino ad incorporarli perfettamente ed ottenere un impasto piuttosto soffice. A questo punto prendete uno stampo da 1 kg, imburratelo e infarinatelo e metteteci dentro l'impasto. Tagliate il groviera a cubetti e amalgamatelo all'impasto, poi coprite con un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per un paio di ore o comunque fino a quando l'impasto non sarà raddoppiato di volume.
  4. Passato questo tempo, cuocete in forno a 160°C per circa 50 minuti, poi portate il forno a 180°C e cuocete per altri 10 minuti. Una volta cotta, sfornate e servite la Torta di Pasqua al Formaggio!

– Consigli

Per preparare la Torta di Pasqua al Formaggio dovete utilizzare uno stampo grande, come quello del panettone. Se non l'avete a disposizione potete utilizzare anche una pentola di quelle che si possono usare anche in forno. Eventualmente se volete potete realizzare anche tante Torte di Pasqua al Formaggio più piccole utilizzando diversi stampi.

– Come Conservare la Torta di Pasqua al Formaggio

La Torta di Pasqua al Formaggio si può conservare in frigorifero oppure semplicemente in un sacchetto di carta.