Torta di Mele Facilissima

La Torta di Mele Facilissima, proprio come dice il nome, è tra le torte di mele più semplici al mondo! Perfetta per colazione, merenda o a fine cena.

Vota:
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi per 6 persone
Costo Nella media

La Torta di Mele Facilissima è un golosissimo dolce che si prepara in modo semplice e con pochi ingredienti! Il procedimento di questa Torta di Mele è facile e veloce, mentre per cuocerla ci vorranno 45 minuti, tempo che potete utilizzare per realizzare altri piatti!

Questa particolare Torta di Mele è infatti perfetta da servire per la colazione di tutta la famiglia, per la merenda con le amiche, ma anche per terminare la cena: in questo caso vi basterà semplicemente accompagnarla con una pallina di Gelato alla Vaniglia oppure della Crema Chantilly.

Se amate le Ricette delle Torte di Mele, non perdetevi anche la Torta di Mele Veloce, la Torta Invisibile alle Mele e la Torta di Mele Soffice! E ora scopriamo insieme la ricetta della Torta di Mele Facilissima!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Torta di Mele Facilissima

  1. Per preparare la Torta di Mele Facilissima iniziate sbucciando, mondando e tagliando a fettine sottili le mele. Disponetele in una ciotola e bagnatele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
  2. In una ciotola ampia versate 100 grammi di zucchero, aggiungete il tuorlo, rompete l'uovo intero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Setacciate direttamente nella ciotola con il composto la farina 00. Sciogliete il lievito nel latte precedentemente intiepidito e aggiungetelo agli altri ingredienti.
  4. Scolate con cura le fettine di mela dal succo di limone, aggiungetele al composto e mescolate delicatamente per amalgamare.
  5. Imburrate e ricoprite di pangrattato uno stampo a cerniera da 22 centimetri. Versate all'interno il composto con le mele e livellatene la superficie.
  6. Distribuite sulla superficie della torta il burro ridotto a fiocchetti, spolverizzate con i restanti 50 grammi di zucchero e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.
  7. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per circa 5 minuti senza toglierla dallo stampo. Rimuovete lo stampo, spolverizzate con dello zucchero a velo a piacere e servite la Torta di Mele Facilissima!

– Consigli

Prima di sfornare la Torta di Mele Facilissima vi consigliamo di effettuare la prova dello stecchino per avere la certezza che l’impasto sia perfettamente cotto.

– Come conservare la Torta di Mele Facilissima

La Torta di Mele Facilissima si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

– Varianti e Alternative

Con questa ricetta potete realizzare anche una Torta di Pere Facilissima semplicemente sostituendo le Mele con la stessa quantità di Pere.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Arrotolato di Vitello con Albicocche Secche e Noci

Crostata Tiramisù