Torta di Mele con Panna, Caramello e Mandorle

Una deliziosa Torta di Mele a strati composta da soffice torta, un livello di composta di mele, uno di panna montata e per concludere una copertura di golosa salsa al caramello: un dolce delizioso e scenografico dal successo garantito.

Torta Mele Panna Caramello
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Si fa presto a dire Torta di Mele. Di questo dolce esistono infinite ricette che variano non solo in base alla tradizione ma anche in base alla famiglia che le prepara. La Torta di Mele con Panna, Caramello e Mandorle è una ricetta goduriosa che dà alla classica Torta di Mele un tocco di novità rendendola perfetta anche per le occasioni più importanti.

Solo apparentemente complicata, la Torta di Mele con Panna, Caramello e Mandorle vi conquisterà sin dal primo assaggio con il suo gusto dolce e delicato.

Tra le altre Ricette di Torte di Mele diverse dal solito vi consigliamo di provare la Torta di Mele con Roselline, la Torta di Mele e Mandorle, la Torta alle Mele, Caramello e Noci oppure lasciatevi tentare da una delle nostre 12 Migliori Ricette per Fare la Torta di Mele.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Mele con Panna, Caramello e Mandorle?

  1. Per preparare la Torta di Mele con Panna, Caramello e Mandorle cominciate montando a neve con le fruste elettriche la panna. Unite quindi il mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola in modo da non smontare il composto e trasferite il tutto in frigorifero.
  2. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti. Trasferitele in un pentolino con un cucchiaio di zucchero preso dal totale e un bicchierino di acqua lasciando cuocere finché non sarà evaporata.
  3. In una planetaria munita di gancio a foglia lavorate la margarina lasciata a temperatura ambiente con 250 gr di zucchero, le uova e la farina setacciata con il lievito.
  4. Versate l'impasto in una teglia a cerniera di 24 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: infilato al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto. Se così non fosse proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di distribuire sulla superficie le mele. Livellatele con una spatola e lasciate raffreddare in frigorifero per un'ora.
  6. Formate quindi uno stato con la panna montata insieme al mascarpone, livellatelo e rimettete nuovamente in frigorifero per un'ora.
  7. Nel frattempo preparate il caramello sciogliendo il burro con lo zucchero di canna. Lasciate cuocere per 15 minuti quindi unite il latte condensato, proseguendo la cottura per altri 20 minuti.
  8. Una volta freddo versatelo sull'ultimo strato della torta, completate con alcune mandorle tritate grossolanamente al coltello altre lasciate intere e trasferite in frigorifero fino al momento di consumarla.
  9. Torta Mele Panna Caramello Verticale
    Fetta Torta Mele Panna Caramello

– Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo a quanto descritto in questa ricetta, è possibile preparare questo dolce sostituendo le mele con le pere. Un'interessante e golosa variante!

– Come Conservare la Torta di Mele con Panna, Caramello e Mandorle

La Torta di Mele con Panna, Caramello e Mandorle si conserva in frigorifero per 3-4 giorni ben coperta da una campana per dolci.

Lascia un commento