Torta di Grano Saraceno, la Ricetta Originale

La Torta di Grano Saraceno è un dolce originario dell'Alto Adige, naturalmente senza glutine e arricchita con una farcitura di marmellata di Ribes. Ecco come preparare questa ricetta con il grano saraceno.

Ricetta Torta Di Grano Saraceno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

La Ricetta della Torta di Grano Saraceno è originaria dell’Alto Adige ed è caratterizzata, oltre che da una golosa farcitura a base di Marmellata di Ribes, dall’intenso profumo di Burro. D’altronde come potrebbe mancare in una ricetta dell’Alto Adige? Questa Torta con Grano Saraceno poi è senza glutine, perfetta quindi per tutti coloro che soffrono di celiachia ma non vogliono rinunciare alla bontà di una torta semplice fatta in casa.

Realizzare delle Ricette con il Grano Saraceno potrebbe sembrare più complesso proprio per l’assenza di glutine, che sappiamo essere una componente fondamentale per la preparazione degli impasti lievitati. In realtà questo dolce senza farina 00 sarà soffice e morbido come una torta tradizionale rendendosi perfetto da servire anche come dolce di fine pasto. Il grano saraceno nelle ricette dolci e salate è in grado di conferire un sapore e una consistenza particolare, rustica, che porta a ricordi lontani fatti di dolci semplici e genuini.

Se volete provare la Farina di Grano Saraceno in altre ricette vi consigliamo i tradizionali Pizzoccheri alla Valtellinese e la Polenta Taragna, mentre tra i dolci il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta di Grano Saraceno, la Ricetta Originale?

  1. Per preparare la Torta di Grano Saraceno cominciate dividendo gli albumi dai tuorli. Montate i primi con 50 grammi di zucchero preso dal totale e tenete da parte.
  2. In un'altra ciotola, sempre con le fruste elettriche, lavorate il burro morbido con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto spumoso.
  3. Con le fruste in azione, unite i tuorli uno alla volta, aspettando che il precedente si sia assorbito.
  4. Private la mela della buccia e del torsolo e grattugiatela con una grattugia a fori fini. Unitela all'impasto insieme alla scorza grattugiata del limone e amalgamate il tutto con una spatola da cucina.
  5. Unite la farina nocciole, quella di grano saraceno e in ultimo gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto il modo da non smontare il composto.
  6. Versate l'impasto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 20 cm e livellatene la superficie.
  7. Cuocete a 170°C per 40-45 minuti in forno statico, facendo la prova stecchino prima di sforare. Se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto, in caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  8. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla in due dischi di uguale spessore, aiutandovi con un coltello seghettato.
  9. Farcite l'interno con la marmellata di ribes, richiudete e servite decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
  10. Ricetta Torta Al Grano Saraceno

– Varianti e Alternative

È possibile sostituire senza alterare il risultato finale del dolce la farina di nocciole con quella di mandorle. Se non trovate nessuna delle due al supermercato potete prepararla frullando la frutta secca senza pellicina con un cucchiaio di zucchero preso dal totale.

– Consigli

Se non avete la mela potrete tranquillamente ometterla ma sappiate che il dolce perderà un po' della sua sofficità.

– Come Conservare la Torta di Grano Saraceno, la Ricetta Originale

La Torta di Grano Saraceno si conserva fuori dal frigorifero sotto una campana per dolci per 2-3 giorni.

Lascia un commento