La Ricetta della Torta di Grano Saraceno è originaria dell’Alto Adige ed è caratterizzata, oltre che da una golosa farcitura a base di Marmellata di Ribes, dall’intenso profumo di Burro. D’altronde come potrebbe mancare in una ricetta dell’Alto Adige? Questa Torta con Grano Saraceno poi è senza glutine, perfetta quindi per tutti coloro che soffrono di celiachia ma non vogliono rinunciare alla bontà di una torta semplice fatta in casa.
Realizzare delle Ricette con il Grano Saraceno potrebbe sembrare più complesso proprio per l’assenza di glutine, che sappiamo essere una componente fondamentale per la preparazione degli impasti lievitati. In realtà questo dolce senza farina 00 sarà soffice e morbido come una torta tradizionale rendendosi perfetto da servire anche come dolce di fine pasto. Il grano saraceno nelle ricette dolci e salate è in grado di conferire un sapore e una consistenza particolare, rustica, che porta a ricordi lontani fatti di dolci semplici e genuini.
Pubblicità
Se volete provare la Farina di Grano Saraceno in altre ricette vi consigliamo i tradizionali Pizzoccheri alla Valtellinese e la Polenta Taragna, mentre tra i dolci il Plumcake con Noci, Mandorle e Carote.