Torta Bertolina, la Ricetta della Tradizione

La Torta Bertolina è un dolce tipico Autunnale dell'area Cremasca: dolce e profumata, questa torta preparata con l'uva fragola è irresistibile.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Torta Bertolina, la Ricetta della Tradizione

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Torta Bertolina (conosciuta anche come Turta Bertulina, Bertoldina e Bertolda) è una specialità Cremasca preparata con l’uva fragola, un tipo di uva dalla buccia spessa e dal gusto molto dolce e zuccherino.

L’uva fragola, o uva americana, matura a metà settembre ed è proprio in questo momento che diventa dolcissima: così, per celebrarla, gli amici Cremaschi idearono questo dolce squisito e profumatissimo che ancora oggi celebrano con una sagra dedicata, il “Festival della Torta Bertolina” che si tiene annualmente a settembre.

Della Torta Bertolina oggi esistono moltissime versioni, perché, come da tradizione culinaria italiana, ogni famiglia ha nel tempo personalizzato e creato la propria Torta Bertolina che custodisce gelosamente: c’è chi la prepara come una crostata la Pasta Frolla, chi come una focaccia dolce e chi come una classica torta con lievito; l’unico requisito fondamentale pare essere la presenza dell’uva fragola. Quella che trovate qui è la ricetta classica della Torta Bertolina, preparata come classica torta con il lievito ma senza farina di mais fioretto.

Altre Torte da Provare:

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Torta Bertolina, mettere in una ciotola lo zucchero, il burro a temperatura ambiente e lavorare con la frusta sino al raggiungimento di una consistenza cremosa.

  2. Aggiungete l’uovo e sbattete con le fruste, quindi aggiungete il latte e mescolate.

  3. Unite poco alla volta tutta la farina setacciata con il lievito per dolci e mescolate sino ad ottenere un composto uniforme.

  4. Preparate l’uva fragola, lavatela, asciugatela e staccate tutti gli acini dal grappolo.

  5. Aggiungete metà dei vostri acini di uva fragola all’impasto e mescolate delicatamente con una spatola.

  6. Versate l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro, imburrata e infarinata.

  7. Preriscaldate il forno a 180 °C. Nel mentre, distribuite la metà di unva fragola che vi è rimasta sulla superficie della torta. Infornate in forno già caldo e cuocete a 180°C per 50 minuti in modalità ventilata.

  8. Sfornate la Torta Bertolina e attendete che si raffreddi completamente prima di servirla.

Conservazione

La Torta Bertolina si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un portatorte.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti