La Torta Bertolina (conosciuta anche come Turta Bertulina, Bertoldina e Bertolda) è una specialità Cremasca preparata con l’uva fragola, un tipo di uva dalla buccia spessa e dal gusto molto dolce e zuccherino.
L’uva fragola, o uva americana, matura a metà settembre ed è proprio in questo momento che diventa dolcissima: così, per celebrarla, gli amici Cremaschi idearono questo dolce squisito e profumatissimo che ancora oggi celebrano con una sagra dedicata, il “Festival della Torta Bertolina” che si tiene annualmente a settembre.
Della Torta Bertolina oggi esistono moltissime versioni, perché, come da tradizione culinaria italiana, ogni famiglia ha nel tempo personalizzato e creato la propria Torta Bertolina che custodisce gelosamente: c’è chi la prepara come una crostata la Pasta Frolla, chi come una focaccia dolce e chi come una classica torta con lievito; l’unico requisito fondamentale pare essere la presenza dell’uva fragola. Quella che trovate qui è la ricetta classica della Torta Bertolina, preparata come classica torta con il lievito ma senza farina di mais fioretto.
Altre Torte da Provare: