Torta al Miele e Ricotta

La Torta al Miele e Ricotta è un dolce semplice da preparare e dalla consistenza sofficissima! Perfetto per iniziare la giornata in dolcezza o per la merenda con le amiche!

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 8 persone
Costo Nella media

La Torta al Miele e Ricotta è un dolce che vi conquisterà non solo per il suo sapore dolce (ma non troppo smielato), ma anche per la sua consistenza davvero Sofficissima! Facile da preparare e davvero versatile, questa Torta Soffice al Miele e Ricotta non solo si può preparare della forma che preferite, ma può anche essere completamente personalizzata con farciture o decorazioni a vostra scelta!

Se preferite i dolci genuini e dall’aspetto casereccio, potete semplicemente decorare questa Torta di Miele e Ricotta con dello Zucchero a Velo, ma se preferite i dolci scenografici potete decorarla con delle geometrie di Miele oppure semplicemente ricoprirla con la Glassa che preferite! Ovviamente il trucco sta nel non aggiungere ingredienti o preparazioni troppo dolci, altrimenti la vostra Torta con Miele e Ricotta risulterà troppo stucchevole!

Se amate i Dolci con il Miele ovviamente dovete provare anche la Torta al Miele e poi non perdetevi anche i Pao de Mel, Biscotti al Miele e Cioccolato e le Pere Cotte al Forno con Miele e Frutta Secca! E ora bando alle ciance ed eccovi la ricetta della Torta al Miele e Ricotta!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta al Miele e Ricotta

  1. Per preparare la Torta al Miele e Ricotta prendete una ciotola di grandi dimensioni e aggiungeteci le uova, lo zucchero e il miele, poi lavorate con le fruste elettriche per circa 10 minuti, o comunque fino a quando non avrete amalgamato tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungete anche il sale, la ricotta e la scorza di limone e lavorate nuovamente per incorporarli bene. Aggiungete ora anche farina e il lievito precedentemente setacciati, alternandoli con il latte, e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  2. Prendete una [amazon link="B000A42CJS" title="tortiera dal diametro di 24 centimetri" link_class="link-amazon"], imburratela e infarinatela e poi versateci il composto, livellandone bene la superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la torta non sarà perfettamente cotta. Passato questo tempo, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente, poi togliete dallo stampo e spolverizzate con dello zucchero a velo, infine servite la Torta al Miele e Ricotta!

– Consigli

Prima di sfornare la vostra Torta al Miele e Ricotta ricordatevi di eseguire la prova dello stecchino: se usce pulito la vostra torta è pronta per essere tolta dal forno!

– Come conservare la Torta al Miele e Ricotta

La Torta al Miele e Ricotta si conserva per qualche giorno in una tortiera, sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Ovviamente potete farcire la vostra Torta al Miele e Ricotta con qualsiasi crema voi vogliate oppure se preferite potete aggiungere nell’impasto delle Noci, delle Gocce di Cioccolato, della Cannella oppure delle Mele. Se siete intolleranti al Lattosio potete preparare una Torta al Miele e Ricotta Senza Lattosio semplicemente utilizzando del Latte Vegetale e della Ricotta Senza Lattosio. Se volete ottenere una Torta al Miele e Ricotta ancora più scenografica, potete glassarla con della Glassa al Caffè oppure della Glassa al Cioccolato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torta al Miele

Mini Pavlova al Cioccolato e Caramello