×

Tequila Sunrise, la Ricetta Originale

La Tequila Sunrise è un cocktail colorato a base di succo d'arancia e sciroppo di granatina. Ideale per ogni occasione, vediamo insieme la Ricetta Originale!
Ricetta Tequila Sunrise
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

La Tequila Sunrise è un Long Drink caratterizzato da un sapore agrumato e da una particolare gradazione di colori che ricorda appunto l’alba da cui prende il nome. Questo bell’effetto sfumato viene dato dal succo di arancia e dall’aggiunta finale di sciroppo di granatina, che depositandosi sul fondo del bicchiere si fonderà con il drink creando queste intense note di colore.

La Ricetta Originale della Tequila Sunrise prevede solo 3 ingredienti principali: Tequila, succo di arancia e granatina, che andranno inseriti direttamente nel bicchiere senza dover utilizzare shaker o altri strumenti particolari. In appena 10 minuti potrete servire ai vostri ospiti un Cocktail Tequila Sunrise fatto in casa e davvero perfetto, come dei veri bar tender.

Ideale per l’aperitivo oppure per arricchire un after dinner tra amici, la Tequila Sunrise è un drink suggestivo dalle note dolci e che incontra da sempre i palati di tutti.

Se siete alla ricerca di altri Cocktail Facili e Veloci perfetti per sconfiggere la calura estiva, provate a sfogliare la nostra raccolta con i Migliori Cocktail per l’Estate. Se invece volete provare qualche altro Cocktail con Tequila vi consigliamo di provare il Margarita e una delle versioni più amate del classico Moscow Mule: il Mexican Mule.

E ora ghiaccio e bicchieri a portata di mano e prepariamo insieme una rinfrescante e colorata Tequila Sunrise, seguendo la Ricetta Originale!

Ingredienti per 1 bicchiere

Come Fare la Tequila Sunrise

  1. Per preparare la Tequila Sunrise per prima cosa spremete il succo d’arancia, filtratelo e versatelo in un bicchiere da cocktail riempito di ghiaccio.

    Ricetta Tequila Sunrise 1
    Ricetta Tequila Sunrise 2
  2. Aggiungete la Tequila, mescolate delicatamente e per ultimo versate lo sciroppo di granatina che si depositerà sul fondo. Decorate il drink con una fettina di arancia e una ciliegina sotto spirito e il vostro Tequila Sunrise è pronto per essere gustato!

    Ricetta Tequila Sunrise 3
    Ricetta Tequila Sunrise 4

Varianti e Alternative

A piacere potrete preparare il Tequila Sunrise sostituendo il succo di arancia con succo di agrumi misti oppure con succo di ribes se amate una nota aspra. Oppure potrete sostituire la granatina con la crème de Cassis, con la quale il cocktail veniva preparato in precedenza.

Consigli

Per  ottenere la giusta gradazione di colori del Tequila Sunrise utilizzate il succo di arance gialle e non utilizzate quelle rosse. Servite il cocktail in un Tumbler alto e utilizzate del ghiaccio il più trasparente possibile.

Come Conservare la Tequila Sunrise, la Ricetta Originale

Il Tequila Sunrise va preparato e servito al momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...