Tartufini al Cioccolato e Rum

I Tartufini al Cioccolato e Rum sono dei dolcetti di piccola pasticceria veloci e facilissimi da realizzare: ecco come deliziare i vostri ospiti con questa ricetta!
Ricetta Tartufini al Cioccolato e Rum
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

I Tartufini al Cioccolato e Rum sono dei dolcetti di piccola pasticceria davvero veloci e facilissimi da realizzare: vi assicuriamo che questi piccoli cioccolatini saranno amati da tutti coloro che li assaggeranno e vi chiederanno sicuramente la ricetta con i quale li avete realizzati!

Ottimi da servire durante le Feste Natalizie, alla fine di cene romantiche o occasioni importanti, i Tartufini sono deliziosi ed irresistibili al punto che mangiato il primo non riuscirete più a smettere e ne vorrete sempre di più. A base di ingredienti che si sposano perfettamente insieme come il Cioccolato Fondente, i Biscotti Secchi ed il Rum, questa ricetta è perfetta da realizzare se attendete ospiti all’ultimo minuto e non volete però rinunciare ad un dolce raffinato.

Pubblicità

Se siete amanti del Cioccolato non potete perdervi però anche i nostri squisiti Tartufi Ferrero Rocher, il Tortino al Cioccolato o la Torta alla Ricotta e Cioccolato! Questi e altri fantastici dolci potete trovarli nella nostra sezione dedicata interamente ai Dessert ma, ora, vi lascio alla ricetta completa per realizzare in casa i Tartufini al Cioccolato e Rum!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Tartufini di Cioccolato al Rum iniziate facendo bollire la panna all'interno di un padellino: una volta che avrà raggiunto il bollore spegnete il fornello e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna, l'olio extravergine d'oliva e il Rum. Mescolate quindi il contenuto del pentolino fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
  2. All'interno di una ciotola sbriciolate i biscotti secchi in pezzettini: sappiate che più li ridurrete in briciole meno sentirete la loro croccantezza quando andrete a mangiare i Tartufini. Aggiungete quindi le nocciole tostate ridotte in piccoli pezzetti, il cucchiaio di crema di nocciole e versate infine il composto liquido precedentemente ottenuto nei biscotti rimestando per bene il tutto con l'aiuto di un cucchiaio fino a quando gli ingredienti saranno completamente amalgamati.
  3. Pubblicità

  4. Fate riposare il tutto in frigorifero per minimo un'ora: quando il composto risulterà freddo e ben denso, utilizzate un cucchiaio e i palmi delle vostre mani formando così delle palline che ricoprirete infine con del cacao amaro in polvere.
  5. Siete giunti alla conclusione della ricetta: formate le palline fino a quando non avrete terminato tutto l'impasto e, se gradite, potete ricoprire i dolcetti con della granella di nocciole o zuccherini colorati e rendere ancora più sfiziosi questi tartufini. Quando avrete concluso questa operazione trasferite tutte le palline su una teglia e fatele riposare in frigorifero per un'ora circa. I vostri Tartufini di Cioccolato al Rum sono finalmente pronti!   Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

La panna da montare presente all’interno della ricetta può essere sostituita con della panna di soia. Inoltre, per rendere questa ricetta adatta anche ai più piccoli, potete eliminare la presenza del Rum all’interno della ricetta o limitarne le dosi in maniera tale da poterli servire anche ai più piccoli!

Pubblicità

Consigli

Potete provare a mangiare i Tartufini al Cioccolato e Rum anche caldi: vi assicuriamo che saranno comunque squisiti!

Conservazione

I Tartufini al Cioccolato e Rum si conservano all’interno di un contenitore con chiusura ermetica all’interno del frigorifero per massimo una settimana.

Pubblicità

Commenti