Tartine con Salmone Affumicato, Ricotta e Uova

Un antipasto di Natale, o uno stuzzichino per l'aperitivo delle feste davvero imperdibile. Le Tartine con Salmone Affumicato, Ricotta e Uova non sono solo facili da preparare ma ottime da servire accompagnate da un buon bicchiere di bollicine.

Ricetta Tartine Con Salmone Affumicato Ricotta E Uova
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Solo a vederlo, questo antipasto fa venire l’acquolina in bocca: raffinato e preparato con ingredienti gustosi, è perfetto per le grandi occasioni. Ma non dovete immaginare che la Ricetta delle Tartine con Salmone Affumicato, Ricotta e Uova sia complicata da preparare.

Una volta preparata la base delle Tartellette con la Pasta Brisé (volendo potete acquistarle già pronte), sarà sufficiente assemblare l’antipasto procurandosi Salmone Affumicato, Ricotta e Uova di Quaglia. Non occorre altro, fatto salvo qualche aroma, per dar vita a un Antipasto a base di Salmone davvero sfizioso.

Tra le altre Ricette con il Salmone non lasciatevi sfuggire la Torta Salata con Salmone e Patate, la raffinata Tartare di Salmone e Avocado oppure i fragranti Cannoncini di Sfoglia con Salmone e Philadelphia.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare le Tartine con Salmone Affumicato, Ricotta e Uova?

  1. Per preparare le Tartine con Salmone Affumicato, Ricotta e Uova cominciate preparando la base croccante di pasta brisé. Con un coppapasta di diametro superiore di circa un paio di centimetri rispetto allo stampo per tartellette ricavate dei dischi.
  2. Trasferiteli negli stampi, premendo bene per farli aderire alle pareti, e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  3. Cuocete a 180°C per 15 minuti, fino a che non saranno croccanti, quindi trasferite le tartine su una griglia e fatele raffreddare.
  4. Nel frattempo lessate le uova di quaglia calcolando 4 minuti a partire dal bollore. Una volta pronte, raffreddatele sotto acqua corrente e sbucciatele.
  5. Lavorate a crema la ricotta con la scorza di limone, un pizzico di sale e uno di pepe. Aiutandovi con due cucchiaini trasferitela all'interno delle tartine, formando una piccola montagnetta al centro.
  6. Disponete a turbante tutto attorno un filetto di salmone affumicato quindi completate con mezzo uovo di quaglia e una foglia di prezzemolo. Le Tartine con Salmone Affumicato, Ricotta e Uova sono pronte per essere servite.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire la ricotta con una salsa ottenuta mescolando pari dose di maionese e yogurt greco.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare questo antipasto massimo con un paio di ore di anticipo in modo che la base non perda di fragranza a contatto con l'umidità del formaggio.

– Come Conservare le Tartine con Salmone Affumicato, Ricotta e Uova

Per quanto detto sopra, le Tartine con Salmone Affumicato, Ricotta e Uova non sono idonee alla conservazione. Se tuttavia dovessero avanzarvi riponetele in frigorifero in un contenitore ermetico.

- Note alla Ricetta