Tartellette con Alberelli di Patate Duchessa e Spinaci

Le Tartellette con Alberelli di Patate Duchessa e Spinaci sono l'antipasto di Natale perfetto: basteranno pochi ingredienti oltre a pasta brisè, patate e spinaci per preparare un antipasto o uno stuzzichino per l'aperitivo davvero gustoso e bello da vedere.

Ricetta Tartellette Con Alberelli Di Patate Duchessa E Spinaci
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Quando si cercano Ricette di Natale, le esigenze sono sempre le stesse: devono essere semplici, veloci ma allo stesso tempo scenografiche. Ecco perché oggi vi mostriamo come preparare le Tartellette con Alberelli di Patate Duchessa e Spinaci. Non solo rispondono alle caratteristiche sopra elencate, ma sono anche una ricetta vegetariana, perfetta se avete ospiti che seguono questo regime alimentare. 

Per preparare la Ricetta delle Tartellette con Alberelli di Patate Duchessa e Spinaci vi occorrono della Pasta Frolla Salata, Patate e Spinaci per le Pommes Duchesse oltre a Uova e Parmigiano per legare e insaporire. In 30 minuti le vostre Tartellette Vegetariane perfette per l’Antipasto di Natale sono pronte per essere servite.

Tra le altre idee perfette per un menù di Natale ci sono gli Alberelli di Natale di Formaggio ed Erbette e gli Alberelli di Tramezzini. In alternativa, lasciatevi tentare da una o più delle 30 Migliori Ricette per Gustosi Antipasti di Natale.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare le Tartellette con Alberelli di Patate Duchessa e Spinaci?

  1. Per preparare le Tartellette con Alberelli di Patate Duchessa e Spinaci cominciate sbucciando le patate e lessandole in acqua bollente salata fino a che non risulteranno tenere. A seconda della dimensione ci vorranno dai 20 ai 40 minuti.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della pasta frolla salata. Lasciate l burro a temperatura ambiente per 10 minuti quindi tagliatelo a tocchetti e trasferitelo in una ciotola. Unite l'uovo e il tuorlo e mescolate fino a che non si saranno amalgamati.
  3. Aggiungete la farina 00, quella di mandorle, la fecola e il parmigiano e finite di impastare piuttosto velocemente in modo da ottenere una consistenza simile a quella della pasta frolla.
  4. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
  5. A questo punto le patate saranno pronte per essere scolate. Schiacciatele immediatamente con lo schiacciapatate in modo da ottenere una purea.
  6. Lasciate intiepidire il tutto quindi aggiungete le uova, il burro, il parmigiano e regolate di sale, pepe e noce moscata. Mescolate velocemente in modo da distribuire tutti gli ingredienti.
  7. Tritate finemente gli spinaci prima di aggiungerli al composto.
  8. Trasferite il tutto in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella e tenete momentaneamente da parte.
  9. Recuperate la pasta frolla e stendetela con il matterello tra due fogli di carta forno fino a mezzo centimetro di spessore. Con un coppapasta di diametro leggermente superiore a quello delle tartellette ricavate 8 dischi.
  10. Trasferiteli nello stampo, premendo i bordi per farli aderire e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  11. Con la tasca da pasticcere formate direttamente dentro allo stampo per tartellette gli alberi di patate duchessa, quindi infornate a 200°C per 30 minuti, fino a che la pasta non risulterà cotta.
  12. Lasciate intiepidire le Tartellette con Alberelli di Patate Duchessa e Spinaci prima di servirle.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per preparare un antipasto di natale colorato potete dividere la purea di patate, dopo aver aggiunto uova parmigiano e burro in tre parti. Lasciatene una bianca, aggiungete a una gli spinaci, dimezzando la dose indicata, e all'altra della paprika. Otterrete tre diversi colori per i vostri alberelli di Natale. Inoltre, per velocizzare la preparazione, potete sostituire la pasta frolla salata con della pasta brisé acquistata già pronta.

– Consigli

Potete preparare le Tartellette con Alberelli di Patate Duchessa e Spinaci anche con qualche ora di anticipo e servirle a temperatura ambiente.

– Come Conservare le Tartellette con Alberelli di Patate Duchessa e Spinaci

Le Tartellette si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Tenete però presente che la base di frolla tenderà a perdere di croccantezza per effetto dell'umidità.

Lascia un commento