Alberelli di Tramezzini – Antipasto di Natale Facile e Veloce

Deliziose Tartine Farcite a Forma di Stella che formano un alberello: un antipasto di Natale facile, veloce e scenografico!

Ricetta Alberelli Tramezzini Antipasto Natale
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Come oramai ben saprete, durante la preparazione dei pranzi natalizi, dei cenoni e degli aperitivi delle feste, avere ricette che vi semplifichino la vita è oltremodo importante: ecco perché oggi vogliamo proporvi questo antipasto di Natale facile e veloce che, con pochi ingredienti, vi consentirà di portare a tavola delle scenografiche tartine farcite a forma di Albero-Tramezzino!

Non vi resta che munirvi di stuzzichini lunghi (quelli da spiedini) e degli stampini/coppapasta che preferite (anche se noi consigliamo di usare quelli a Stella, per un risultato assicurato), di qualche fetta di pancarrè e degli ingredienti che più gradite per farcire le vostre tartine.

Avete più tempo a disposizione e cercate qualcosa di più elaborato? Abbiamo tantissime ricette per i vostri menu delle feste, date un’occhiata anche alle Stelline di Pasta Sfoglia Ripiene, alle Tartellette Salate Uova e Prosciutto Cotto oppure ai Crostini alle Mele, Formaggio e Miele!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Alberelli di Tramezzini – Antipasto di Natale Facile e Veloce?

  1. Per preparare i vostri Alberelli di Tramezzini, iniziate preparando la Salsa Tartara (se l'avete già pronta, potete ignorare questo passaggio).
  2. Munitevi di coppapasta (o tagliabiscotti) a forma di stella dalla dimensione crescente. Ricavate quindi dal vostro pane per tramezzini 7 stelle di dimensioni diverse che andrete a disporre dalla più grande (per la base), alla più piccola (per la punta).
  3. Potete passare ora a comporre i vostri alberelli seguendo questo ordine: mettete la stella più grande alla base, adagiatevi sopra una foglia di lattuga e sovrapponete una stella leggermente più piccola.
  4. Spalmate sulla stella più piccola un po' di Salsa Tartara, disponete una fetta di prosciutto crudo e spalmatevi sopra ancora un pochino di Salsa Tartara. Infine, posizionate sul prosciutto una stella di dimensioni inferiori.
  5. Continuate a comporre il vostro alberello ripetendo i passaggi appena effettuati (insalata, pane, salsa, prosciutto, salsa e infine pane) avendo cura di utilizzare stelle di dimensione via via decrescente.
  6. Una volta arrivati in cima, potete realizzare la punta: vi consigliamo di usare uno stampino a forma di stella cometa oppure di aiutarvi con il coltello per ricavare la punta dalla Fontina.
  7. Per una stabilità ottimale, prima di mettere la stella di fontina, vi consigliamo di infilare uno stuzzichino per spiedini che vi permetterà di tenere anche la punta del vostro alberello in pozione perfetta.
  8. Non vi resta che ripetere questi passaggi per tutti gli alberelli di tramezzini che andrete a comporre.

– Varianti e Alternative

Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia nella realizzazione di questi tramezzini: al posto della Salsa Tartara potreste optare per la Salsa Rosa, per la Salsa Tonnata oppure per la Maionese (magari stupendo tutti con la nostra Maionese di Avocado!) e allo stesso modo potreste usare gli affettati che preferite. E per un alberello ancora più originale, perché non pensare di alternare ogni strato con una farcitura diversa? Se invece volete ottenere un Alberello ancora più preciso nella forma, vi consigliamo di coppare sia la pasta che gli ingredienti!

– Consigli

È importante che usiate una forma di stella via via decrescente, altrimenti il risultato visivo non sarà garantito. Trovate questi stampi o coppapasta nei negozi di casalinghi o direttamente su Amazon, seguendo il link che vi abbiamo messo qui sopra.

– Come Conservare gli Alberelli di Tramezzini – Antipasto di Natale Facile e Veloce

Gli Alberelli Tramezzino vanno consumati entro 1-2 giorni.

- Note alla Ricetta