Tagliatelle Verdi con i Gamberi

Un primo piatti di pesce semplice ma sfizioso, le Tagliatelle Verdi con i Gamberi sono rese ancora più buone dal condimento a base di lime e pepe rosa.
Ricetta Tagliatelle Verdi con i Gamberi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Pasta Fatta in Casa è uno dei simboli della nostra tradizione culinaria e ne esistono davvero moltissime varianti. Spesso comprata già pronta, è davvero semplice da preparare, garantendo primi piatti davvero strepitosi come le Tagliatelle Verdi con i Gamberi. L’idea di preparare la Pasta Fresca Verde non è certo nuova, ma è sempre molto scenografica e si rende adatta anche alle occasioni più formali. 

Per preparare le Tagliatelle Verdi con i Gamberi quindi dovrete realizzare la Pasta all’Uovo Verde, aggiungendo degli Spinaci all’impasto, e cuocere a parte i Gamberi con del Lime e del Pepe Rosa. Questo esotico abbinamento infatti esalta alla perfezione tutti i sapori rendendo la vostra ricetta perfetta per veri gourmet. 

Pubblicità

Tra gli altri Primi Piatti di Pesce vi consigliamo di provare gli Spaghetti al Limone e Gamberi, gli Spaghetti all’Astice e le Linguine al Pomodoro, Vongole e Zucchine.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Tagliatelle Verdi con i Gamberi cominciate dall’impasto. Frullate le uova con gli spinaci in modo da ottenere un composto omogeneo, quindi trasferite il tutto in una ciotola e unite la farina. Impastate dapprima con una forchetta poi a mano, finendo di lavorare il tutto sulla spianatoia.
  2. Trasferite l’impasto così ottenuto sotto una ciotola capovolta e lasciatelo riposare per almeno un’ora prima di procedere.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo lavate per bene i gamberi sotto acqua corrente, asciugateli con della carta da cucina e trasferiteli in una padella larga con l’olio e i grani di pepe rosa schiacciati. Lasciate cuocere a fiamma vivace per 3-4 minuti, girandoli a metà cottura, quindi regolate di sale e spruzzate con il succo di lime. Coprite e tenete da parte.
  5. Dividete ora l’impasto in quattro parti e, aiutandovi con della semola rimacinata, stendetelo con la nonna papera, riducendo lo spessore un passaggio alla volta fino al penultimo.
  6. Passate ora l’impasto nella trafila per tagliatelle e lessatele in abbondante acqua salata per 3 minuti.
  7. Scolate le tagliatelle verdi e saltatele in padella con i gamberi in modo da distribuire per bene i sapori.
  8. Impiattate la Tagliatelle Verdi con i Gamberi e completate con un poco di prezzemolo tritato fresco. Preparatevi a gustare un primo piatto davvero superbo! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Tagliatelle Verdi Con Gamberi

Varianti e Alternative

L’abbinamento lime e pepe rosa si sposa benissimo con tutti i tipi di pesce. Se non trovate i gamberoni potete optare per dei gamberetti, acquistando quelli già puliti e surgelati. In tal caso sarà sufficiente lasciarli scongelare prima di procedere come da ricetta.

Pubblicità

Consigli

Potete preparare le tagliatelle anche con qualche ora di anticipo e conservarle su una spianatoia in legno fino al momento di cuocerle.

Conservazione

Le Tagliatelle Verdi con i Gamberi si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarle in padella aggiungendo se necessario un filo di olio.

Pubblicità

Commenti