Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa

Perfette per ogni occasione, le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa sono semplici e perfette da servire con condimenti a base di formaggi saporiti o con salse e sughi che danno libero sfogo alla fantasia.

Ricetta Tagliatelle Al Cacao Fatte In Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta Fatta in Casa è tra le ricette più gratificanti in assoluto. È vero che per prepararla occorre seminare una discreta dose di farina per tutta la cucina, ma è anche vero che la soddisfazione all’assaggio vi farà dimenticare tutti gli inconvenienti. Se poi volete proprio stupire e stupirvi, le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa sono la ricetta che fa per voi. 

A prima vista potrebbe sembrare un abbinamento ardito quello tra la Pasta all’Uovo e il Cacao ma in realtà il sapore amaro di quest’ultimo sarà appena percettibile. Le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa, con il loro colore insolito e il sapore ricercato, si sposano alla perfezione con i condimenti più saporiti. Provatele ad esempio condite con Burro e Pecorino oppure con una crema di Gorgonzola e Noci: ve ne innamorerete!

Se amate la Pasta Fatta in Casa, provate anche le Tagliatelle Paglia e Fieno Fatte in Casa, le Reginette alla Barbabietola e Noci oppure gli sfiziosi Ravioli con Farina di Piselli.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa?

  1. Per preparare le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa mettete in una ciotola la farina setacciata con il cacao e il sale. Unite quindi le uova e iniziate a impastare dapprima con una forchetta poi a mano, aggiungendo se necessario dell'acqua.
  2. Una volta ottenuto un panetto sodo, liscio e omogeneo lasciatelo riposare sotto una ciotola capovolta per almeno mezz'ora prima di procedere con la preparazione.
  3. Dividetelo in quattro parti e stendete ciascuna con la macchinetta per la pasta partendo dallo spessore maggiore e riducendolo via via di uno scatto fino all'ultimo. Se preferite una consistenza più spessa fermatevi al penultimo.
  4. Passate ora la sfoglia nella trafila per tagliatelle e conservatele su un tagliere di legno spolverato di semola fino al momento di cuocerle.

– Varianti e Alternative

Se non disponete della trafila per tagliatelle, distribuite sull'impasto un poco di semola e arrotolatelo lungo il lato corto. Procedete poi al taglio con un coltello piuttosto affilato in modo da ottenere delle strisce spesse un centimetro.

– Consigli

Le tagliatelle si conservano fuori dal frigorifero per qualche ora, coperte da un canovaccio pulito. Al momento di cuocerle tuffatele in abbondante acqua salata e scolatele dopo 2-4 minuti.

– Come Conservare le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa

Potete conservare le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa per un paio di giorni in frigorifero. In alternativa, + essiccatele con l'apposito elettrodomestico.

Lascia un commento