×

Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa

Perfette per ogni occasione, le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa sono semplici e perfette da servire con condimenti a base di formaggi saporiti o con salse e sughi che danno libero sfogo alla fantasia.
Ricetta Tagliatelle Al Cacao Fatte In Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta Fatta in Casa è tra le ricette più gratificanti in assoluto. È vero che per prepararla occorre seminare una discreta dose di farina per tutta la cucina, ma è anche vero che la soddisfazione all’assaggio vi farà dimenticare tutti gli inconvenienti. Se poi volete proprio stupire e stupirvi, le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa sono la ricetta che fa per voi. 

A prima vista potrebbe sembrare un abbinamento ardito quello tra la Pasta all’Uovo e il Cacao ma in realtà il sapore amaro di quest’ultimo sarà appena percettibile. Le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa, con il loro colore insolito e il sapore ricercato, si sposano alla perfezione con i condimenti più saporiti. Provatele ad esempio condite con Burro e Pecorino oppure con una crema di Gorgonzola e Noci: ve ne innamorerete!

Se amate la Pasta Fatta in Casa, provate anche le Tagliatelle Paglia e Fieno Fatte in Casa, le Reginette alla Barbabietola e Noci oppure gli sfiziosi Ravioli con Farina di Piselli.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa

  1. Per preparare le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa mettete in una ciotola la farina setacciata con il cacao e il sale. Unite quindi le uova e iniziate a impastare dapprima con una forchetta poi a mano, aggiungendo se necessario dell’acqua.

  2. Una volta ottenuto un panetto sodo, liscio e omogeneo lasciatelo riposare sotto una ciotola capovolta per almeno mezz’ora prima di procedere con la preparazione.

  3. Dividetelo in quattro parti e stendete ciascuna con la macchinetta per la pasta partendo dallo spessore maggiore e riducendolo via via di uno scatto fino all’ultimo. Se preferite una consistenza più spessa fermatevi al penultimo.

  4. Passate ora la sfoglia nella trafila per tagliatelle e conservatele su un tagliere di legno spolverato di semola fino al momento di cuocerle.

Varianti e Alternative

Se non disponete della trafila per tagliatelle, distribuite sull’impasto un poco di semola e arrotolatelo lungo il lato corto. Procedete poi al taglio con un coltello piuttosto affilato in modo da ottenere delle strisce spesse un centimetro.

Consigli

Le tagliatelle si conservano fuori dal frigorifero per qualche ora, coperte da un canovaccio pulito. Al momento di cuocerle tuffatele in abbondante acqua salata e scolatele dopo 2-4 minuti.

Come Conservare le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa

Potete conservare le Tagliatelle al Cacao Fatte in Casa per un paio di giorni in frigorifero. In alternativa, + essiccatele con l’apposito elettrodomestico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.