Reginette alla Barbabietola e Noci

Le Reginette alla Barbabietola e Noci si preparano con pasta fresca fatta in casa a base di barbabietola. Ecco come con la nostra ricetta.

Ricetta Reginette Alla Barbabietola E Noci
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Se siete alla ricerca di un Primo Piatto scenografico, le Reginette alla Barbabietola e Noci sono la ricetta che fa per voi. Il colore rosso tendente al rosa della pasta infatti lascerà piacevolmente stupiti i vostri ospiti le cui aspettative non verranno tradite al primo assaggio.

Per preparare la Ricetta delle Reginette alla Barbabietola e Noci dovrete preparare la Pasta all’Uovo Fatta in Casa aggiungendo all’impasto delle Barbabietole frullate per conferirle il caratteristico colore. Per quanto riguarda il sugo invece, frulleremo semplicemente delle Noci con il formaggio Parmigiano. In alternativa però potete preparare la più classica Salsa alle Noci.

Tra le altre Ricette con le Reginette vi consigliamo di provare le Reginette con Taccole e Ricotta e le Reginette allo Zafferano con Zucchine e Pomodorini.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Reginette alla Barbabietola e Noci?

  1. Per preparare le Reginette alla Barbabietola e Noci cominciate frullando la barbabietola insieme alle uova con il mixer a immersione.
  2. Mettete poi la farina in una ciotola e unite il composto, iniziando a mescolare dapprima con una forchetta poi con a mano. Impastate energicamente fino a ottenere un panetto omogeneo che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare per almeno mezz'ora.
  3. Nel frattempo con un robot da cucina frullate le noci con il parmigiano e il pepe. Dovrete ottenere un composto piuttosto granuloso a cui aggiungerete poi l'olio.
  4. Dividete l'impasto in tre parti e stendetele con la macchinetta per la pasta partendo dallo spessore maggiore e riducendolo via via. Per una consistenza più rustica potete fermarvi al penultimo scatto.
  5. Trafilate poi la pasta con l'apposito utensile per reginette, spolverandola con della farina di semola per evitare che si attacchi.
  6. Lessate le reginette per 2-3 minuti, quindi scolatele in una ciotola dove avete precedentemente messo il pesto di noci e parmigiano. Mescolate aggiungendo se necessario un goccio di acqua si cottura e servite, completando a piacere con qualche scaglia di parmigiano.

– Varianti e Alternative

Per un piatto più semplice ma allo stesso tempo saporito, condite le Reginette alla Barbabietola con del burro nocciola insaporito con la Salvia.

– Consigli

Potete preparare le Reginette alla Barbabietola anche con qualche ora di anticipo e conservarle su un tagliere ben distanziate e cosparse di semola. Quando tutti saranno a tavola cuocetele in abbondante acqua salata.

– Come Conservare le Reginette alla Barbabietola e Noci

Le Reginette alla Barbabietola e Noci una volta cotte e condite non sono adatte a essere conservate.

- Note alla Ricetta