×

Tagliata di Manzo

La Tagliata di Manzo è un secondo piatto dal sapore ricco, perfetto se servito in abbinamento ad un'insalata di rucola, pomodorini e scaglie di grana.
Ricetta Tagliata Di Manzo
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Quando si parla di Tagliata di Manzo ci si riferisce a un piatto ben preciso: un fetta spessa di carne, ben cotta all’esterno e al sangue all’interno. I metodi di cottura possono essere alla Griglia, alla Brace, o in Padella, ma ciò che conta è la cottura che non deve mai superare i 5-6 minuti per lato. Con i nostri consigli sarete in grado di preparare una deliziosa Tagliata di Manzo in Padella, tenera e succosa.

Per preparare con successo la Ricetta della Tagliata di Manzo scegliete il giusto taglio di carne ossia la Costata di Manzo o il Controfiletto. Questo andrà cotto su una Padella di Ghisa rovente, 2-3 minuti per lato, e servito tagliato a fettine con Rucola e Pomodorini.

Se siete degli estimatori delle Ricette di Carne, provate anche il Filetto alla Wellington oppure  preparate degli ottimi Hamburger di Manzo fatti in casa.

Questa Ricetta Fitness fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Fit: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Fitness.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Tagliata di Manzo

  1. Per preparare la Tagliata di Manzo, ricordate di tirare fuori dal frigorifero la carne per tempo: al momento di cuocerla infatti dovrà essere a temperatura ambiente. Scaldate una piastra di ghisa, cospargetela con il sale grosso e, una volta rovente, adagiate il pezzo di carne.

  2. Cuocete il controfiletto di manzo 2 minuti per lato per avere una carne al sangue, 3 minuti se invece la preferite a media cottura, girandola solo una volta. Quando sarà pronta, adagiatela su un tagliere e lasciatela riposare 5 minuti.

  3. Ricavate dalla carne delle fettine spesse circa 5 mm aiutandovi con un coltello ben affilato e servite la vostra tagliata di Manzo a fette con l’insalata di pomodorino, rucola e scaglie di grana, condita con un filo di olio e un pizzico di sale.

Varianti e Alternative

Potete cuocere la Tagliata di Manzo anche sulla brace, rispettando tempi e modi indicati nella ricetta in padella.

Consigli

Per ottenere una Tagliata di Manzo ancora più aromatica, servitela con un Olio Aromatizzato al Rosmarino e Pepe Verde, proprio come piaceva a uno dei più grandi estimatori del piatto: il rivoluzionario francese Robespierre. Per ottenerlo sarà sufficiente scaldare l’olio in un padellino con gli aromi e lasciarlo raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Come Conservare la Tagliata di Manzo

Si sconsiglia la conservazione della Tagliata di Manzo.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.