Straccetti di Pollo al Radicchio

Gli Straccetti di Pollo al Radicchio sono un secondo piatto saporito, ma leggero. Il Pollo è insaporito da una marinatura di Olio, Limone, Timo e Maggiorana.

Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Gli Straccetti di Pollo al Radicchio sono un secondo piatto saporito, ma leggero. Il Pollo è insaporito da una marinatura di Olio, Limone, Sale, Pepe, Timo e Maggiorana.

Questi Straccetti di Pollo Marinato al Radicchio sono un secondo piatto perfetto da preparare anche ai bambini, un modo davvero gustoso per far mangiare loro più verdura! Ma sono perfetti anche per quando avete voglia di mangiare qualcosa di saporito, ma non avete tempo per cucinare.

Preparare questi Straccetti di Pollo al Radicchio è infatti veloce, oltre che davvero facilissimo! Inoltre per prepararli vi serviranno pochi e semplici ingredienti, di quelli che abbiamo tutti nella dispensa!

Se cercate altri secondi piatti facili e veloci con il Pollo, potete preparare anche gli Involtini di Pollo al Radicchio, il Pollo al Curry e il Pollo alla Senape! E ora vediamo insieme la ricetta degli Straccetti di Pollo al Radicchio!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Straccetti di Pollo al Radicchio?

  1. Per preparare gli Straccetti di Pollo al Radicchio iniziate pulendo il petto di pollo: tagliatelo in 4 parti, rimuovete l'eventuale osso centrale ed eliminate le parti grasse, poi tagliatelo a straccetti. Una volta tagliato mettetelo in una pirofila con olio, sale, pepe, timo, maggiorana e la scorza grattugiata di un limone, posizionato in modo che i pezzettini di pollo siano uno accanto all'altro. Coprite la pirofila con della pellicola da cucina e lasciate il Pollo a marinare in frigorifero per almeno 2 ore.
  2. A parte, tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare a fuoco basso in una padella ampia con un filo d'olio per 5 minuti. Fate caramellare leggermente le cipolle aggiungendo l'acqua e lo zucchero di canna e lasciandole cuocere per altri 5 minuti. Aggiungete il Radicchio tagliato a listarelle, dopo averlo lavato, asciugato e privato della costa bianca centrale, e cuocete per 2-3 minuti a fiamma viva.
  3. Riprendete il Pollo marinato e aggiungetelo in padella, poi proseguite la cottura per un paio di minuti, facendo attenzione che il Pollo non si indurisca. Quando il Pollo avrà preso colore, servite i vostri Straccetti di Pollo al Radicchio ancora caldi!

– Varianti e Alternative

Condite i vostri Straccetti di Pollo al Radicchio con dell'Aceto Balsamico per un sapore agrodolce! Potete completare la ricetta degli Straccetti di Pollo al Radicchio con dei Funghi o Speck in cottura per rendere il vostro piatto ancora più squisito. Per un piatto più croccante invece potete guarnire gli Straccetti di Pollo al Radicchio con Noci o Pinoli in granella a fine cottura!

– Consigli

Vi consiglio di utilizzare il Radicchio Rosso Trevisano.

– Come Conservare gli Straccetti di Pollo al Radicchio

Si possono conservare gli Straccetti di Pollo al Radicchio in un contenitore ermetico in frigorifero per una giornata, ma vi sconsiglio di congelarli.

Lascia un commento